26.5.11

XXI secolo, il secolo di Malthus...

USA, 2011: altri disastri meteo in arrivo.
Secondo la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), negli USA avranno molti più problemi del normale quest'anno a causa di uragani e tempeste*. Diventertà la normalità essere devastati da quelle parti? Quanto sono effettivamente abitabili le pianure del Sud, oggi? Le assicurazioni non coprono più nulla, gli abitanti non resisteranno ancora a lungo...
Gli ingredienti per una storm season potente sono tutti presenti: Oceano Atlantico molto più caldo del normale, fenomeno La Niña sul Pacifico, anormalità ciclica tropicale (iniziata nel 1995)... Sono attesi fino a 28 tra tempeste tropicali ed uragani di media intensità e da 3 a 6 uragani maggiori (ovvero con venti superiori a 180 km/h); non è detto chiaramente, ma confrontando le statistiche e le previsioni degli ultimi 20 anni, vi è chiarissima la probabilità di avere un uragano di categoria 5 di tipo Katrina (venti a 280 km/h), con danni potenziali superiori ai 50 MLD di dollari.
Il tutto mentre le piene del Mississippi, con picco il 19 maggio scorso, continueranno almeno per altri 15 giorni, le autorità dovranno mantenere le chiuse aperte e vaste aree abitate e coltivate rimarranno sott'acqua a lungo, con gran parte del bacino del Mississippi che fino all'estate resterà comunque oltre i livelli di guardia**.

Nessun commento:

Posta un commento