16.1.13

Basilicata, con o senza il Centro Oli

"Il Nemico è il denominatore comune di tutto ciò che si fa e non si fa. Ed esso non si identifica con il comunismo o il capitalismo quali sono in realtà; nei confronti dell'uno come dell'altro, il Nemico è lo spettro reale della liberazione."
Herbert Marcuse, "L'uomo a una dimensione" (1964)
 
Paesaggio lucano con o senza le operazioni di estrazione e trasformazione del petrolio. C'è a chi piace veder ciminiere che fumano, come se gli ricordassero che l'era industriale sarà eterna. L'illusione dell'essere liberati dalla fatica, dal dover pensare prima di agire, dal dover scegliere, questo ci garantiscono il gas naturale ed il petrolio: un mondo elettrico o a motori endotermici dove le macchine, anche di calcolo, ci liberano. Ebbene è una menzogna se è durata e durerà pochi decenni ed è un assassinio se è fonte del furto della vita di altri umani depredati che abitavano sopra i giacimenti, un assassinio se abbiamo dovuto distruggere tutti i legami con la Storia, con le tradizioni, con la comunità, con l'ambiente.


___________

3 commenti:

  1. Un cielo bianco ed arido, estati a 44°C, questo sarà stato un altro risultato di gaz e petrolio per gli italiani come per molti altri...

    RispondiElimina
  2. Ho scritto "gaz", alla francese, tanto peggio per me.

    RispondiElimina
  3. "Gaz" rende meglio l'idea. Di questo post sottoscrivo anche le virgole.

    RispondiElimina