8.2.14

Francia, costa atlantica : il mare ne mangia oltre 2 metri all'anno

La costa soprattutto di pianura sud-occidentale francese, tra Bayonne et Royan perde in media 2 metri all'anno, parliamo di profondità non di lunghezza sia ben inteso. Negli ultimi 173 anni sono stati persi fino a 200 metri di costa* lungo la costa attorno a Montelivet*, i settori più stabili hanno perso comunque 50 metri. Visto che in media restano 150 metri di spaggia (e 50 metri di dune), non è follia dire che entro questo secolo dalle parti delle Lande francesi non sarà rimasta che uno zoccolo, una piccola falesia con poca sabbia sopra e "dietro", ma senza più spiaggia.
I più testarsi faranno il bagno nelle nuove paludi salate che si stanno già creando giusto a ridosso dell'ultima duna.
La sedimentazione, che alimenta invece la costa laddove ci sono foci o estuari, ha apportato in un secolo neanche una decina di metri di materiali soprattuto verso lo sbocco della Gironda... Questa in video è l'ennesima distruzione della penosa passerella alla spiaggia di Montelivet, un orrore in cemento come se ne vedono spesso anche in Italia, costruita e ricostruita millanta volte per i sacrosanti turisti dai piedi esigenti facendo vincere elezioni su elezioni alla "malavita organizzata legalizzata" di turno (leggasi: sindaci e assessori). Una decina di metri di costa e opere in cemento di varia stazza sono state spazzate via in una notte dalla tempesta Petra. La bella notizia è che la vogliono ricostruire al più presto, correte al lavoro, al lavoro vai di cazzuola!

*link : http://books.google.fr/books?...Montalivet...cote...erosion
____________

3 commenti:

  1. Lo costa adriatica che dovresti conoscere è messa molto peggio; inoltre leggo che che i modelli climatici ed i cambiamenti climatici sembrano accellerare e risultare obsoleti di anno in anno : scommetto i miei 2 cents che da Ancona a Milano marittima entro 10 anni zero turismo balneare (magari qualche rimasuglio di spiaggia su cui piantare un ombrellone estemporaneo rimarrà ancora per 15-20 anni, poi si pianteranno al di qua della strada nazionale...)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Francia è il secondo "anno senza inverno" del 21esimo secolo. 24 depressioni, tra cui 9 tempeste, hanno colpito la Francia negli ultimi 40 giorni, è un record storico...

      Elimina