2.3.15

Lo spettacolare collasso dell'Ucraina

Lo vedete questo manifesto? E' del 1921. Quando quel bacino produceva da solo il 20% di tutto il carbone mondiale (ad oggi la Russia intera produce il 18% del carbone mondiale...).
Propagandava il "serbatoio" di tutti i russi. L'area di Donetsk sarebbe stata per decenni la miniera di carbone del resto della Russia.
Perfetto.
Benissimo.
Ma cosa accade, dopo?
Avete letto il librino "la Terra svuotata" di Ugo Bardi?
Se l'avete fatto, di certo avete già provveduto a far pace coi vicini, montar progetti per aumentare l'autonomia reale della vostra comunità in fatto di energia (che comprende cibo, acqua,...)... e di quel che accade ai poveri ucraini, o siriani o nigeriani..., a voi importa relativamente poco.

Ma... Veniamo all'Ucraina. Con la produzione di carbone diminuita di 10 volte in vent'anni, ad esempio. Ma non solo questo dettaglio problematico.

Oh, guarda un po', vedo che tirala di qua e tirala di là, l'Ucraina è implosa di nuovo.
A parte la tregua, la situazione non potrà che peggiorare e coinvolgere qualche vicino, se non altro per la ondata provvisoria di profughi in vista, vista l'iperinflazione in corso (ufficiale al 28%, ufficiosa al 270%), visto il blocco quasi totale di servizi periferici in gran parte del paese. Romania e soprattutto Moldavia potrebbero presto essere contagiati dal collasso massivo ucraino.
Qui di seguito il costo dell'assicurazione del debito ucraino, non avevo mai visto una scalata simile, ne' in termini relativi ne' assoluti, se non forse per il crac islandese. Altrimenti è "solo" una tipica impennata dovuta all'esplosione di un conflitto armato. Ecco quindi il grafico del valore del credit default swap ucraino...


E nel frattempo la moneta non vale più nulla. Osserviamo l'apprezzamento impressionante dell'oro sulla moneta ucraina (la grivnia) in questo grafico agghiacciante...


Ed il PIL ucraino l'anno scorso è piombato giù del 15%, mica bruscolini.
Alcune informazioni sul presente preoccupante che non ho trovato sui mass-media: l'Inghilterra che manda 75 ufficiali istruttori per appoggiare l'esercito ucraino.  E nonostante premi, incentivi ed aumenti, l'esercito ucraino ha le paghe più basse di tutta Europa. Tra i problemi collaterali, una vera e propria epidemia di HIV soprattutto nei neonati, a causa della penuria di medicine, per lo più i retrovirali. Ufficialmente, infine, 1 milione di rifugiati interni, ma chi ne ha le possibilità lascia addirittura il paese.
Certo sarà contento abbastanza il signor Porochenko, oligarca mafioso esattamente come tutti quelli che voltano le spalle a Putin, secondo come tira il vento: in dollari, in euro o in yuan.
_______________