18.3.11

Moltiplicare Chernobyl per 10 o per 1000 volte?

Lo ammettono: per Fukushima I e per il Giappone "è finita".

A Chernobyl fuse un solo nocciolo, qui sono almeno tre. Un altro non è confermato, ma potrebbe. A Chernobyl da subito furono dispiegati migliaia e migliaia di uomini e mezzi che fecero di tutto per bloccare incendi e contenere la fusione, alcune centinaia morirono nel giro di un mese ma salvarono decine di migliaia di vite umane. Qui? Niente. Si aspetta. Si censura. Si tranquillizza. Si spera nei venti, che tuttavia da domenica pare gireranno su una zona abitata da oltre 30 milioni di persone... Nessuno finora ha fatto praticamente nulla.
E da 50 tecnici ora siam passati a forse 320 in tutta la centrale con nemmeno una decina di mezzi dei pompieri.

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica si riunirà tra tre giorni "per decidere il da farsi sulla situazione senza precedenti e gravissima a Fukushima I".
Il presidente dell'AIEA, il giapponese Yukiya Amano, si è recato in queste ore di persona in Giappone prima a Tokyo e poi andrà alla centrale personalmente, forse per aiutare a direzionare gli idranti dei furgoni anti-sommossa della polizia che si stanno usando in queste ore verso le pareti delle unità della centrale e magari per fare hara kiri a due passi da quattro piccole stelle ad oltre 1500°C che fondono, fondono, fondono; da subito ha dato ordine perchè siano effettuate misure delle radiazioni di vari radionucleidi a Tokyo, più accurate ed indipendenti di quelle del governo giapponese, ha inoltre dichiarato che l'incidente è passato al grado 5 su 7 e che ha alte possibilità di peggiorare ancora, anche dopo un eventuale intervento massiccio di eserciti e squadre speciali internazionali (che per ora inviano qualche aereo con materiali da catastrofe nucleare, ma non uomini e tecnici). Dovrebbero esserci centinaia di elicotteri ed aerei anti-incendio tutti concentrati in zona. Ma non hanno usato che due elicotteri con carichi d'acqua di mare ridicoli. Un paio di camion dei pompieri... E' un totale disastro della società umana. Stanno abbandonando di fatto la battaglia, a parte quei 50 o 320 (le fonti discordano) che sono ora dentro ed attorno alla centrale al lavoro per raffreddare l'intera unità e ripristinare una sistema elettrico ed un sistema di raffreddamento entrambi teoricamente danneggiati in modo irreparabile.
Quindi: la situazione è gravissima, almeno 210 kg di plutonio ufficialmente a pochi metri dalle zone in fase di fusione stanno per polverizzarsi tutt'attorno e non esistono soluzioni al momento se non gettare "acqua per raffreddare", ma non con l'attuale acqua di mare che contiene troppo ossigeno, troppo cloro (nel sale, ad oltre 3%) e concorre ad aumentare la criticità della camicia d'acciaio dei reattori, delle barre nelle piscine, etc. Insomma: un disastro industriale, tecnologico, umano pressochè totale.
Il worst case scenario è quindi confermato.

Per trovare gli approfondimenti, scrivere il nome completo "Yukiya Amano" o "IAEA" nei motori di ricerca e cambiare le varie lingue per verificare le fonti. E' molto più semplice per me che linkare gli almeno 20 articoli differenti che ho letto, prima di scrivere questo post.
____________________

Nessun commento:

Posta un commento