13.10.11

Ed è "Bear market" ! (con recessione in omaggio)

La differenza fra un mercato finanziario "toro" ed un "orso" sta nel fatto che la prima è aggressiva, speculativa, di facili entusiasmi, con molte vendite allo scoperto e bassa volatilità, la seconda è cauta, con tendenza alla facile angoscia, con poche o nulle vendite allo scoperto (senza possedere realmente i titoli smerciati), di valori in calo e volumi di vendita piuttosto alti con una volatilità accentuata...
Il mercato è ora entrato in chiara fase di "orso", dopo gli shock di agosto, i colpi dati soprattutto all'Europa da Dexia e le poche ripresine dovuta alle iniezioni di fiducia (tante) e liquidità (poche) di BCE, FED e qualche governo... Nonostante si sia perso solo un 7,50% negli ultimi 6 mesi, come da grafico a lato, quando oltre il 20% del mercato azionario di Wall Street è in fase "orso" (bear market), la tendenza è sempre confermata nelle settimane successive e si prepara forse un nuovo collasso finanziario con scoppio di bolle (oro, immobiliare USA, settore bancario UE, Asia, etc.)
Dati a corroborare la mia tesi di una fase ribassista finanziaria, che concauserà con altissima probabilità il rientro in recessione delle maggiori economie occidentali:
1. il 67% dei titoli del S&P500 ha perso più del 20% dai massimi da maggio 2011;
2. il 16% dei titoli ha perso più del 50% dai massimi;
3. il target mensile su ottobre, aggiornato a seduta dell'11.10, da un calo del 11% su semestre con probabilità di un crash mondiale di due sedute, previsto nella quarta settimana di ottobre;
4. solo il 5% dei titoli ha avuto un guadagno, addirittura da aprile 2011, e praticamente solo nel settore alimentare (confermando che l'interesse verso questi titoli è tutto speculativo dovuto a rincaro materie prime e collasso raccolti), l'oro, l'estrazione minerara, poco altro...
Cosa si prepara? Un rimbalzo recessivo. Almeno per gli U.S.A.. Ed il mondo seguirà l'andazzo.
Due recessioni, attaccate una dietro l'altra, fanno una depressione? Lo sappiamo già oggi, ma la conferma l'avremo fra un biennio quando le recessioni mondiali saranno state un totale di tre.
_____________

2 commenti:

  1. Ciao Medo,
    mi chiamo Massimiliano e faccio parte della redazione di Ecoinchiesta (http://ecoinchiesta.wordpress.com), un blog nato da qualche mese a cui collaborano un gruppetto di "temerari" giornalisti e blogger. Ci occupiamo di ambientale ma anche di problematiche energetiche.
    In primo luogo volevamo farti i complimenti e poi chiederti se ogni tanto possiamo ripostare sul nostro blog dei tuoi post (ovviamente con il tuo nome e il tuo link).
    Grazie per l'attenzione e in ogni caso ancora complimenti per il tuo lavoro.
    Saluti,

    Massimiliano - Ecoinchiesta http://ecoinchiesta.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Potete ripostare, certamente. Grazie, non reputo un "lavoro" quel che scrivo, infatti spesso per fortuna mi sbaglio ed il mondo va meno peggio di quanto dovrebbe... O forse no? Mah.

    RispondiElimina