1.12.11

Francia: fuga dalle polizze vita (ecatombe previdenza privata)

...Aggiungo al quadro "nero" dipinto appena sotto il fatto che per due mesi consecutivi e per la prima volta nella storia delle polizze-vita in Francia, l'erogazione di prestazioni ha superato i versamenti, l'ultimo dato parla di un deficit di ben 1,4 miliardi di Euro. Era l'ultimo investimento o risparmio che ancora non era in rosso per una famiglia francese.
Fine del fondo del barile, iniziare a scavare.
Quel che doveva essere un fondo complementare, per il futuro proprio e dei propri figli, ultimo baluardo innanzi ad uno Stato in fallimento, beh si sta usando come un qualsiasi conto corrente da spogliare in tempi di crisi. Anche perchè ormai al netto dell'inflazione non c'è più nulla che sia redditizio (il più redditizio è AXA col 3% lordo, e perde tra lo 0,3% e lo 0,5% annuo! Con le tasse già tutto si erode da inizio anno ed ora la gente non ci crede più e liquida le posizioni prima di perderci ancora di più).
Il sistema previdenziale pubblico non riesce a finanziare il prossimo decennio, in nessun paese europeo, se non con miracoli, i trucchi contabili o leggi che di fatto cancellano la stessa previdenza, quello privato ormai è una spesa, un investimento nullo, quando non è direttamente in fallimento... Come si chiama tutto questo?
_____________

Nessun commento:

Posta un commento