27.3.13

Petrolio, nemmeno rubarlo conviene più

Nei pressi del ricco bacino petrolifero di Novosibirsk, un piccolo imprenditore russo, esasperato dalla crisi economica, è finito nelle temibili carceri locali per aver rubato greggio da una condotta grazie ad un tunnel illegale di 60 metri che aveva scavato da solo per mesi*.
In tribunale ha dichiarato che comunque gli era costato più denaro (quindi energia) rubare il petrolio che rivenderlo e che tutta l'operazione era stata in perdita.
 
Estrarlo non porta più profitti, consumarlo non ci permette nemmeno di pagare gli interessi del debito totale accumulato, rubarlo costa ancora più caro e poi si va pure in prigione a pigliar botte, contrarre l'epatite o il virus dell'HIV.
Allora a che punto siamo arrivati?
Siamo al capolinea dell'era industriale. Nella situazione in cui se qualcosa non è ancora peggiorato, lo farà rapidamente ed in cui via via non c'è nessuna copertura, nessun futuro e nessuna garanzia per nessun tipo di attività economica, lecita o illecita, in nessun luogo del nostro piccolo Pianeta.
 
______________

5 commenti:

  1. Ciao Medo, se ti procuri un PC con Windows 8, Android o iOS (Apple) ti mando la mia App dedicata all'energia.

    RispondiElimina
  2. Altro che rubare petrolio, si ruba il cibo....che è il nuovo petrolio

    RispondiElimina
  3. Medo, una tua obiettiva opinione sul procedimento miracoloso giapponese per estrarre il metano dai clatrati. Io mi auguro che sia l'ennesima bufala come lo shale gas e oil. Anche se Debora Billi già ci ha fatto un post apocalittico. ma lei è solo una giornalista.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dal 1999 (!) che il Giappone tenta buttando denaro dalla finestra di estrarre metano dai clatrati. Ora il loro procedimento, che sarebbe "miracoloso"..., riesce a tirar fuori qualcosina e per uso locale (a costi folli). 14 anni dopo il primo tentativo, solamente 14 anni di sforzi per far venir su in modo controllato un po' di gas. Il "boom" nipponico degli idrati di metano, terremoti di grado 9.0 permettendo, durerà ben poco, l'esperienza industriale semmai durerà durerà solo in loco ed il sistema non è immediatamente replicabile in nessun luogo del pianeta Terra. Se ne parla da anni di questo miracolo nipponico... http://www.theoildrum.com/node/5552

      Elimina
    2. Non solo hanno quello di problema figurati che il giappone deve comprare cibo da fuori per poter sfamare la propria popolazione perchè non ha abbastanza terra adibita all'agricoltura in compenso però visto chè è lungo si possono coltivare anche diversi tipi di piante subtropicali quindi non mangiano "solo" riso e pesce crudo!

      Elimina