22.2.11

La città nel petrolitico

Broomfield, Colorado. Fondata e costruita a Nord di Denver nel 1956.
Ovvero: costruire una città dal nulla, nel petrolitico. Ho trovato il video emozionante, nella stupidità e nello spreco di una tale progettazione tipica dell'american dream. C'erano società in America che costruivano intere città dal nulla, nello specifico la Turnpike Land Company esiste ancora, si occupa di sviluppo di mini-lotti immobiliari ed impiega tre persone, gli uffici sono poco più di una baracca (qui).

Ma prima di guardare il video, sappiate che la città si è ora ampliata, fino a circa 54000 abitanti (http://www.ci.broomfield.co.us) e che non è ancora stata pagata. O meglio: la manutenzione del tutto ha esposto la piccola ma iper-complessa città ad una spesa infinita.
Broomfield, leggo sul sito del municipio, ha infatti un indebitamento pari ad oltre il 300% delle entrate annue, tutto collocato a mercato in comodi pacchetti di debito (in Italia si chiamano B.O.C.) pari a 305 milioni di dollari da ripagare entro il 2031 (qui). E questo la rende una città in ottimo stato di salute per gli standard americani!
Per trovare un dato simile di indebitamento per abitante, in Italia esistono solo Roma, Alessandria e Catania, città aiutate con leggi apposite o commissariate. Ma non vi piacerà sapere che molto peggio sono Torino e Milano, con oltre 4000 € di debito per abitante, che se li sommate col debito regionale e quello nazionale, in realtà se nascete a Milano oggi, siete morti di fatto: lavorerete forse stabilmente tra 28 anni e i primi dieci anni serviranno a ripagare un secolo di disastri. Tagliam corto. Pazienza. E' andata in questo modo.

Ma ecco il video. Che resti a futura memoria.

Nessun commento:

Posta un commento