19.9.11

(Un'altra) guerra nel Mediterraneo?

Israele, Palestina, Libano, Egitto, Cipro (quindi Grecia), Turchia.
Tutti vogliono quel che giace sotto i fondali del Mediterraneo orientale. Sono riserve ingenti, capaci di trasformare Israele nel primo produttore di gas naturale del Mediterraneo (se si toglie l'Algeria, ovvero la Francia).
Tanto che un sacco di armamenti sono nel Mediterraneo per il petrolio ed il gas libico, beh spostiamoli più ad Ovest e facciamola finita con Israele... O con la Palestina. O con Cipro. Boh che casino. Ma quando una moneta che lega 500 milioni di umani crolla, tutto il Male ha alte possibilità di accadere. E di accadere presto.
I meglio armati per averlo tutto, quel gas e petrolio nella cartina sotto, in una ipotetica guerra all'ultimo colpo sono Israele e Turchia, questi ultimi potrebbero fare una vera e propria lotta totale anche tirando dentro ragioni di religione e la eterna questione palestinese. Il problema è che dal punto di vista teorico la guerra fra i due paesi vedrebbe la Turchia soccombere rapidamente ed il rischio di un conflitto mondiale nucleare torna ad essere ai suoi massimi da trent'anni a questa parte.
E l'Egitto ora in mano ai militari, che farà mai in caso di animi che si riscaldano troppo? Ed il Libano? E la Grecia che ha, anche in questi anni e questi mesi, speso trillioni per armarsi e difendersi contro i Turchi?? E la povera Cipro su cui la UE ha messo le mani prima che ha potuto?
E dietro tutto questo che farà la Russia, che faranno gli U.S.A., cosa la Francia e l'Inghilterra e che dirà la UE? Le prossime due settimane vedranno il fallimento ufficiale della Grecia, un grande collasso dell'Euro, mercati finanziari, banche europee. Se non accadono fatti di grande importanza militare in quei giorni, quando dovrebbero accadere?
_____________

5 commenti:

  1. Le trivellazioni dei fondali sono cominciate oggi pomeriggio 19 settembre.
    Vediamo ora cosa farà Ankara.
    Speriamo niente.

    OT
    Medo visto che ho letto che ora vivi in Francia potresti confermare o smentire notizie che ho letto molto tempo fa in una intervista ad un socilogo (?) filosofo(?) ma non ricordo dove che affermava che vi sono intere zone del paese dove la legge francese non viene più rispettata e neppure le Autorità cercano di recuperare?
    E' cosa vera od esgerazione di persona schierata e prevenuta (=anti-islamica)?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ci sono zone di ogni paese dove la legge di quel paese non viene rispettata... O una parte di questa legge. Basta pensare all'Italia ed al fisco oppure al Codice della Strada! L'Italia e la Francia hanno il record mondiale per il numero di leggi, ovvio che non sempre e non tutte vengano rispettate. Se poi mi chiedi di "zone franche" dove vigano leggi tribali o addirittura religiose, tipo Sharia, come in alcuni quartieri di Londra dove all'interno della comunità si sovrappone la legge del luogo/cultura di origine, beh che io sappia non ne esistono a livello critico. Ma è chiaro che un ritorno ad un comunitarismo tribale è nelle cose, soprattuto di stampo islamico. Anche se per ora i numeri sono bassissimi... Anche da quel che vedo in strada, non mi pare ci sia nulla di troppo grave in questo senso.

    RispondiElimina
  3. oggi 20 settembre 2011 bomba al centro di Ankara.

    Ma guarda a volte le coincidenze.
    O forse sono messaggi per chi deve intendere?

    RispondiElimina
  4. Non esistono le coincidenze. Esistono solo i fatti, con cause e conseguenze precise.

    RispondiElimina
  5. Interessante articolo, complimenti!

    RispondiElimina