2.2.12

Francia: verso nuovo record consumi elettrici

Torno dai -18°C finlandesi e mi ritrovo i -9°C francesi (almeno qui dove abito io, con 30 cm di neve caduta in due giorni e sarà sempre più freddo per un bel pezzo). Come ogni inverno, parte dei francesi (tra i 300mila ed il milione di abitanti, tra Bretagna, Alpi Marittime, Costa Azzurra, etc.) rimarrano i minuti o ore senza corrente salvo incidente maggiore. Ormai ci sono abituati, soprattutto nelle campagne.
Il picco di potenza massima erogata di sempre per la Francia è stato il 15 dicembre 2010 con 96710 MW, ma secondo gli ultimi dati di EDF e RTE (rispettivamente responsabili della produzione e distribuzione elettrica), entro i prossimi 3-6 giorni dovrebbe registrarsi un nuovo record oltre i 97000 MW* (a titolo di confronto, il record storico italiano è di 56800 MW, estate 2007 ed ora si naviga attorno ai 51000 MW). Il rischio massimo di distacco elettrico per gli abitanti della "periferia elettrica" francese è stimato tra 24 e 72 ore a partire da questo pomeriggio.
Vista la durata eccezionale dell'evento (secondo Meteofrance e La Châine Météo sono previsti almeno altri 8 giorni di grande gelo con medie inferiori di 6 gradi alla media a livello nazionale), sono in forse le forniture continue di gas e di elettricità in tutti i paesi dell'Est e Centro Europa.

_____________

Nessun commento:

Posta un commento