6.2.12

Record elettrico in Francia stasera?

Aggiornamento delle h. 19,45: record non battuto, per 1,41 MW (per "un reattore e mezzo"), grazie ai distacchi nella "periferia elettrica" francese (Var e Alpi-Marittime, in quest'ultima area i municipi e le amministrazioni dipartimentali, avvisati e monitorati dalla rete di controllo RTE EcoWatt locale, hanno spento tutto il possibile nelle due ore di punta, tra cui 2321 lampioni stradali*); il consumo di picco nazionale francese è stato quindi di "soli" 96291 MW, poco prima delle ore 19.
- - - - - - - - - - - - -

Salvo black-out(s) (localizzati), il record storico attorno ai 97700 MW (!) di consumo elettrico istantaneo per un paese europeo, la Francia, sarà ufficializzato tra le 18:30 e le 19:30. Mai gli umani (europei) avranno usato (sprecato) tanta energia per qualche ora di calore. Il record sarà visibile a questo indirizzo internet:


Si attendono distacchi per Var, Alpi Marittime e Costa Azzurra, dove rete elettrica e prefertture hanno emanato l'"allarme elettrico" per il momento critico, tra le ore 18 e le 20, invitando la popolazione a moderarsi (ma basterà?).

La cosa che fa un po' pensare è che, guardando il grafico istantaneo qui a lato, ieri alle 4 di notte, quando il 99% della sua popolazione dormiva, la Francia è stata capace di consumare ben 77600 MW di picco! E' tre quarti della capacità produttiva teorica di picco di tutti gli impianti italiani a massima potenza, tanto per capirci e ben oltre la capacità massima di tutte le centrali nucleari francesi (58 nucleari a massima operatività di sicurezza a 63100 MW!), tant'è che oltre al mix di idroelettrico, un po' di termico ed eolico, devono importare quote record dalla Germania e dalla Spagna!
Per amore del paragone: l'Italia nonostante l'abuso incondizionato di condizionatori in estate non ha mai sorpassato i 57000 MW di picco: tutti svegli ed all'opera, consumiamo un terzo in meno che i francesi quando dormono.
Il pianeta Terra ha un grosso problema...

_____________

1 commento:

  1. La cosa che fa un po' pensare è che, guardando il grafico istantaneo qui a lato, ieri alle 4 di notte, quando il 99% della sua popolazione dormiva, la Francia è stata capace di consumare ben 77600 MW di picco!

    Abbozzo, da perfetto profano in materia, una ipotesi: non é che stava esportando energia?


    Il pianeta Terra ha un grosso problema...

    Oh beh, farà presto a liberarsene.
    Anzi direi, guardando i dati dell'USGS degli ultimi giorni (giorni, non mesi) che ha già cominciato il processo, almeno dalle parti della placca del pacifico che tocca quella euro-asiatica.
    Ed anche più a sud sembra abbia cominciato a darsi da fare.

    Io del pianeta Terra non mi preoccuperei, dei bipedi detti uomini, invece sì.

    In realtà neppure di quelli perchè di animali palesemente PRIVI di anima razionale si tratta e quindi dispensable

    RispondiElimina