23.3.12

Europa, 2062

Come potrà essere l'Europa tra cinquant'anni? Basta uno sguardo al film "Off the grid", di cui segue il trailer di meno di 4 minuti (già sufficienti!). Nel film si vede la vita di oggi, negli Stati Uniti, a 40 kilometri da una città, in pieno deserto.
Quel che mancherà, dopo il petrolio, sarà soprattutto l'umanità: nulla avrà più senso, ci si massacrerà per un oggetto o un sacco di radici, si morirà per delle banali infezioni ed anche si inizierà a far figli a destra e sinistra, "tanto per", tornando a morire di parto in capanne post-moderne o grotte di resti urbani magari al terzo piano di un qualcosa diroccato da trent'anni. E se verranno a mancare le droghe di oggi, soprattutto l'alcool, non mancheranno i modi di perdere la testa e scegliere la facile follia, quotidianamente.
Torneremo a vivere come bestie capaci solo di facile male e l'unica regola sarà, come nel Mesa, quella di "non rubare e non sparare al tuo vicino".
Nel film dicono inoltre, mentre sparano a dei cerchioni arrugginiti: "qui non conta più se è lunedi, settembre o ottobre, qui puoi fare quello cazzo che vuoi: è l'ultima zona davvero libera dell'America"...
_____________

6 commenti:

  1. I commenti non funzionano, almeno nel post precedente....

    RispondiElimina
  2. Era una cosa momentanea dovuta a Blogspot...

    RispondiElimina
  3. C'è un punto arrivati al quale le persone si consociano o si affidano a un "forte" per ottenere un minimo di sicurezza. L'anarchia totale in condizioni "stabili" va contro il principio della preservazione della specie. Alla fine l'uomo si riorganizzerà in una situazione di minima struttura sociale perché è conveniente sia al guerriero che al mite. Ci sarà sì una transizione...brutta...quanto durerà?

    RispondiElimina
  4. Per come la vedo io sarà a macchia di leopardo il futuro. Comunità ben organizzate e in rapporto con altre analoghe e gruppi nomadi e disperati che vivranno di espedienti a 360°.E tanto declino demografico.
    Sperando che sia una fase di transizione lunga pochi decenni e non 500 anni come il medioevo.

    RispondiElimina
  5. magari fosse così...
    sono stanco di vivere questa vita.

    RispondiElimina
  6. manca solo che diano fuoco ai gatti

    no ma in effetti mica tutti si ridurranno cosi dai,
    ci saranno comunita' che sapranno preservare un pelino di cultura

    RispondiElimina