5.10.17

Porto Rico, 20 giorni dopo Maria


"Le cose vanno molto male a Porto Rico. 
Niente acqua, niente energia, niente gas. 
Nessuno di coloro che arrivano sa quando tornerà indietro." 
Yaima Escobar, portoricana a Miami 

I danni estremi causati a Porto Rico dal passaggio dell'uragano Maria non sono ancora calcolabili con precisione, anche perchè lo strascico di eventi correlati non è terminato, ma le ultime notizie* confermano che il primo bilancio era purtroppo ottimistico. 

Il danno economico totale si attesta attorno ai 90 miliardi di dollari, ed il dato sulle perdite umane sale a 34 e non 16 come comunicato fino a pochi giorni fa, per fortuna siamo lontani dai 1800 morti sul suolo americano causati da Katrina nel 2005, ma per quel che riguarda il danno di Maria sull'economia portoricana, la cifra di 90 miliardi è spaventosa. Incute paura se consideriamo che è pari ad oltre il 90% del PIL nazionale. Nessun paese al mondo mi pare abbia subito una catastrofe di tale portata nell'era moderna (mi correggeranno i lettori, se sbaglio).

E come reagiscono i portoricani?
Scappando**. Dopo il ripristino dell'aeroporto internazionale i voli sono ora regolari e chi ha potuto comprare un biglietto è già partito, altri sono in coda accampati dentro e attorno all'aeroporto principale del paese. Da qualche giorno alcuni porti marittimi hanno ripreso ad operare ed i rifugiati climatici portoricani stanno arrivando in Florida anche via nave, ad un ritmo di circa 3000 al giorno (dato estrapolato dai racconti ed articoli disponibili on-line).
Nessuno è ancora in grado di stabilire quanti siano già partiti, secondo il governatore di Porto Rico, Ricardo Rossello "Non saranno migliaia a partire da Porto Rico per gli Stati Uniti, ma milioni."
...Visto che attualmente l'isola prima dell'uragano Maria contava 3,4 milioni di abitanti, oltre la metà potrebbe partire entro pochi mesi ed in tutti i modi possibili.

*link : https://www.japantimes.co.jp/news/2017/10/04...
**link : http://www.latimes.com/nation/la-na-puerto-rico...
____________________________

1 commento:

  1. E come se non bastasse Trump...
    https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/AE9QP5eC#ampshare=http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-10-05/spazziamo-via-debito-trump-manda-tappeto-bond-portorico-devastata-dall-uragano-071819.shtml?uuid%3DAE9QP5eC

    RispondiElimina