16.5.11

Fukushima: fusione nocciolo reattore n.1 confermata

La situazione alla centrale nucleare Fukushima Dai-ichi è peggiorata, esattamente come previsto dai più pessimisti. E pare ci sia il primo tecnico della centrale morto per radiazioni, un 60enne, le cause del decesso saranno forse confermate nei prossimi giorni. Il Giappone sta per vivere altri giorni durissimi, la radioattività in mare continuerà a salire perchè i due vessel di contenimento di due reattori perdono ormai massivamente l'acqua iniettata, altamente radioattiva. Almeno due noccioli sono parzialmente fusi ed ancora in fase di lenta (?) "discesa agli inferi".

Secondo l'autorevole aggiornamento di UNICO-LAB (http://unico-lab.blogspot.com/), che segue dal primo giorno tutti gli aggiornamenti ufficiali ed assieme ad italiani presenti in Giappone esegue le meticolose traduzioni, la situazione in breve è la seguente...

  • 15/05/2011 - 11:15: Nel suo comunicato stampa, TEPCO ci dice che nel reattore 3 viene iniettato acido borico attraverso il sistema di anti-incendio. (...) Il boro è un assorbitore di neutroni e viene regolarmente iniettato nell'acqua di raffreddamento quando il reattore è in "cold shutdown" per rendere ancora più improbabile eventi di criticità accidentale, (...) stupisce che abbiano ripreso a iniettarlo ora anziché continuare a farlo dall'inizio della crisi. Nei primi giorni, quando i reattori erano raffreddati con l'acqua di mare veniva aggiunto boro. (...)
  • 15/05/2011 - 19:15: TEPCO ha presentato un possibile stima del danno al nocciolo del reattore 1. Trovate il documento ufficiale in questo PDF (...) Nella prima diapositiva si dice che dopo aver ricalibrato lo strumento per la misura del livello dell'acqua si è accertato che questa era al di sotto di quello che era creduto. Allo stesso tempo visto che la temperatura si è sempre mantenuta tra i 100 e 120 gradi si presume che si è raggiunto una condizione di raffreddamento stabile. E' possibile che la fusione del nocciolo, con la relativa caduta dei pellets di combustibile sia avvenuta nelle primissime ore dell'incidente, praticamente a partire dal momento in cui a causa dello tsunami è stata persa la capacità di raffreddare il nucleo.
  • TEPCO ha ricostruito il livello dell'acqua e la corrispondente temperatura delle barre dal momento della perdita del raffreddamento nella diapositiva numero 2. (...) I primi danni agli elementi di combustibile sarebbero stati prodotti qualche ora dopo la perdita del raffreddamento e 16 ore dopo tutto il nocciolo era accumulato sul fondo del vessel (diapositiva 3).
  • 16/05/2011 - 6:30: Nella giornata di ieri, si è diffusa la notizia che sarebbe stata trovata un'elevata concentrazione di plutonio in un campo di riso ad una distanza di circa 50 km dalla centrale. La notizia è piuttosto fumosa, non viene rivelato alcun dettaglio, stiamo cercando di trovare una conferma e quindi tutti i valori del caso o una smentita.
  • E' da due giorni che i grafici on-line con temperatura e parametri dei rivelatori non vengono aggiornati. Saremmo fortemente interessati a vedere l'andamento della temperatura del reattore 3 dove da qualche giorno si stanno iniettando circa 15 tonnellate di acqua all'ora attraverso due sistemi e anche l'effetto sul numero 1 dove si sta cercando di ottimizzare la quantità di acqua da iniettare valutarne le conseguenze dovute ad eventuali perdite. (...)
  • (...) i tecnici di TEPCO che come si dice pià sopra si sono effettivamente resi conto delle attuali condizioni di fusione completa del nocciolo del reattore 1 solo dopo aver ricalibrato i sensori di livello dell'acqua, stanno pensando di effettuare la stessa operazione anche sui reattore 2 e 3. Ricalibrare questi sensori significa entrare negli edifici esattamente come è stato fatto per il reattore n.1
(Aggiornamenti al link diretto seguente: http://unico-lab.blogspot.com/2011/05/aggiornamento-emergenza-nucleare.html?utm_source=BP_recent )
_________________

1 commento: