30.5.11

Giappone: "miglioramenti" a Fukushima

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la situazione alla centrale nucleare Fukushima Dai-ichi si è stabilizzata. Anzi pare migliorata*... Le temperature dei reattori sono finalmente in fase calante e nella distruzione quasi totale pare che gli umani stiano riuscendo a contenere i danni ed impedirne di ulteriori.
Ci vorranno ancora anni per chiudere la questione.
Tra l'altro l'inquinamento radioattivo del mare è a livelli pazzeschi su una fascia di decine e decine di km**, le sogliole pare siano oggetto di provvedimenti restrittivi e per 70000 persone nel distretto di Fukushima i livelli di esposizione sono troppo alti ed incompatibili con la vita: andrebbero evacuati subito secondo , ma il governo giapponese rifiuta anche solo l'ipotesi di spostarli***.

Intanto da fonti - scandalistiche - che non ritrovo più (mi riprometto di cercar meglio nei prossimi giorni, non ricordo più in che lingua avevo trovato l'informazione) il governo giapponese starebbe studiando le formule adatte per "vendere" alcune isole dell'arcipelago di Okinawa (mi pare di ricordare fosse proprio la stessa isola di Okinawa, 1200 kmq per un 1 390 000 abitanti) per poter continuare a restaurare una situazione economica degna di questo nome, ricostruire case e riparare i danni anche industriali del terremoto e dello tsunami che ha colpito il Giappone nel marzo 2011.


_____________

Nessun commento:

Posta un commento