6.5.11

"Turismo alla pompa"

Il leone ducale del Lussemburgo si è rotto le palle* del traffico di frontalieri che ogni giorno entrano nel paese per fare benzina a prezzi più bassi rispetto ai paesi di origine (soprattutto francesi che salgono dall'area metropolitana di Metz). Tra l'altro rimettendo nel serbatoio del raffinato che viene dai loro stessi paesi, non avendo il Lussemburgo nessuna raffineria!
Presto quindi le accise saranno aumentate per livellare il prezzo dei carburanti con quello dei vicini ed anche controbilanciare la perdita e fare in modo che i lussemburghesi abbiano un paese meno inquinato.
Facendo due conti si sono resi conto che ben il 40% di tutto il consumo di energia del Lussemburgo era in realtà dovuto all'andirivieni ed al pieno fatto da questi esperti del risparmio da due soldi che passavano la frontiera a centinaia ogni giorno da anni.
La cosa apportava più danni ambientali e logistici che benefici economici al bel Granducato tutto verde e splendente, quindi tra poco la pacchia sarà finita ed i francesi, belgi e tedeschi che abitano non lontano dovranno imparare a fare a meno del carburante se proprio lo trovano troppo caro.

Nel Petrolitico accadevano anche scemate del genere: gente che ogni settimana faceva kilometri e kilometri per andare in un altro stato e risparmiare infine forse 3 o 4 Euro in totale. Che miseria. In questi anni avrebbero potuto svegliarsi più tardi al mattino, accordarsi col vicino per spostarsi assieme e migliorare la loro qualità di vita in barba alla fine del petrolio a buon prezzo, invece hanno preferito accumulare questo tesoretto di risparmio di una inutilità estrema ed accumulare scontento, stress, rabbia contro i soliti potenti, in una parola: violenza... Peggio per loro.

________________

2 commenti:

  1. mah sai, peggio per noi poveracci che per sopravvivere dobbiamo tirare al risparmio anche di quei pochi euro... comunque e' vero che nel Petrolitico la gente andava in giro da sola in una vettura da 5 posti, uno spreco inimmaginabile in tempi normali.

    RispondiElimina
  2. Anche peggio per noi, certo, era sottinteso. Ma per loro che facevano l'economia "del moccolo di candela" come si dice in Francia, finirà peggio... E' gente che invece di tirar fuori creatività e veramente usare la calcolatrice vuole essere "più furba", dimostrando di non esserlo per niente. Il mondo non è mai stato degli stupidi, continuerà a non esserlo.

    RispondiElimina