21.7.11

Cina: Golfo di Bohai, inquinamento record

Fino ad un metro di spessore per la marea di alghe verdi, su migliaia di km di costa cinese. Tonnellate di materia di difficile smaltimento e ri-uso (costoso il recupero rapido, il trasporto in luogo sicuro, complicato dissalare l'alga prima della putrefazione ed in vista del riutilizzo per scopi agricoli).

Le alghe proliferano per via dell'inquinamento, a record assoluti, di tutti i corsi d'acqua dolce cinese, aggravato anche dagli scarichi in mare delle città costiere (il concetto di depuratore è cosa molto recente, fino a pochi decenni fa gli escrementi umani si compostavano in gran parte della Cina e per uso agricolo; ora le città sono nella fase "scarichiamo tutto in mare col minimo di decantazione"). E quando le alghe si decompongono mettono a rischio non la vita dei pesci, già periti per ipossia dell'acqua da mesi, ma la vita di milioni di bagnanti che non hanno altra scelta che gettarsi in questo orrore verde che traspira acidi pericolosissimi, tra cui acido solfidrico, al quale bastano 50 ppm per causare danno oculare (paralisi del nervo ottico, reversibile), 300 ppm per edema polmonare a soggetti a rischio e oltre 800 parti per milione uccidono rapidamente una persona, anche se essa si trovi all'aria aperta.
Immagino che galleggiare vicino alla riva sia tutt'altro che salutare e consigliabile!

Le foto sono allucinanti:

I cinesi si stanno fregando con le loro stesse mani ed il Golfo di Bohai è una abnorme e malsana fogna a cielo aperto. Ne valeva la pena essere i primi al mondo ma nella distruzione pressoché totale dell'ambiente? Lo vedremo presto.
_____________

4 commenti:

  1. La Cina è l'espressione peggiore del neoliberismo angloamericano, un vero e proprio incubo che fonde il viscido liberissimo mercato col socialismo dal volto disumano.
    Spero sia l'ultima mostruosa creatura partorita dalle ideologie dei secoli XX-XXI...

    Paolo B.

    RispondiElimina
  2. la nostra fine arriverà dalla natura stessa... si riprenderà tutto... e con gli interessi... viviamo nel 2011 ma penso che in 200mila anni di storia l'essere umano non sia mai stato così stupido!

    RispondiElimina
  3. Questa faccenda dell'eutrofizzazione mi ricorda il caso italiano, negli anni '90. I tedeschi avevano già messo in commercio i detersivi senza fosfati (i fosfati dei detersivi erano la causa del problema); basta usare al loro posto zeoliti per abbassare la durezza dell'acqua.

    In Italia abbiamo aspettato qualche anno ancora per affrontare il problema: bisognava dare il tempo alle nostre aziende di mettere a punto la tecnica richiesta.

    Mentre che aspettavamo che Montedison svecchiasse la produzione, ci siamo fatti anche noi dei bei bagni nella mucillagine. Siamo pronti a gemellarci con i cinesi.

    RispondiElimina