29.7.11

Scippo d'agosto

No, l'Italia non farà default per il momento (per tutto il 2011 la cosa è altamente improbabile, mentre è probabile un doppio taglio del "rating"), anche se il rischio di default è aumentato di 4 volte in 30 giorni e la Germania ci ha ufficiosamente abbandonato ai noi stessi da un paio di settimane.

Ma farà di peggio: sequestrerà denaro alla maggioranza dei cittadini per distribuirne (di nuovo) ad una minoranza. Sempre al limite della legalità, ma la Corte Costituzionale come nel 1992 dovrà avallare la ennesima legge di emergenza, appunto perchè sarà valutata di "emergenza".
Il governo potrebbe decidere il furto legale proprio in agosto, chiamato tassazione straordinaria o come vorranno inventarsi. Come previsto da molti e come detto appena sotto, sembra veramente fatta. E lo scoppio del "rating" americano drebbe il colpo di grazia.
Si tratterebbe di sottrarre ad ogni italiano (che non abbia i propri averi all'estero...) un importo tra il 5% ed il 20%, dal conto corrente o dalle plusvalenze immobiliari, si vedrà.

1 commento:

  1. Mi pare che l'articolo parli di ceto medioalto esposto a questa patrimoniale. Insomma, gli Italiani più abbienti soltanto e non i super ricchi, sempre nei paradisi fiscali esteri. Io sono un dipendente monoreddito e sicuramente esponente del ceto mediobasso e forse sarò graziato, spero, da questo furto di stato, l'ennesima porcheria di questa lercia classe/casta di maggiordomi politici della grande mafia-finanza globale.
    In ogni caso domani stesso vado a svuotare (quasi) il mio conto corrente postale...

    Paolo B.

    RispondiElimina