4.2.12

Gazprom spegne il gas

L'ho detto ieri*, l'ho detto sempre: Gazprom e la Russia non potranno riscaldarci in eterno, non importa quanto potremo pagare il sempre meno gas, non potremo comprare quel che non c'è.
SNAM Rete Gas ha comunicato** che Gazprom ha diminuito del 28,9% l'afflusso di gas all'Italia, ieri, dopo un taglio del 10% il giorno precedente: ancora un paio di giorni e potrebbe essere tutto "fermo", dopodichè l'Italia dovrà utilizzare le riserve già stoccate e stessa cosa accadrà a Serbia, Slovenia e Austria.
In queste ore l'Europa sta ricevendo, lo comunica la stessa Commissione Europea, il 30% in meno di gas dalla Russia rispetto al fabbisogno: l'Algeria (ovvero la Francia), l'Olanda e la Norvegia per il momento riescono a bilanciare, evitando letali distacchi.
Intanto oggi atteso nuovo record consumo di gas in Francia...
_____________

12 commenti:

  1. Sarebbe un ottima occasione per iniziare a riforestare in modo massiccio; legna, meno dissesto idrogeologico, miglioramento climatico, meno siccità, aria più pulita, riqualificazione ambientale.
    Ma ci credo poco, penso che piuttosto si finiranno di distruggere le 4 piante rimaste in piedi o le saccheggeremo dal resto del mondo.

    RispondiElimina
  2. Prove di futuro iper-tecnologico impossibile. Dopo il gas, come faremo?

    Ci ammazzeremo l'un l'altro come abbiamo sempre fatto.

    Oppure apriamo le porte a cristo, guardiamo la luna, ci facciamo crescere la barba del profeta, adoriamo la vacca sacra, ce la prendiamo coi catastrofisti, profeti di sventura alla Medo.
    Insomma facciamo tutto tranne ciò che logica e ragione suggerirebbero: prendere atto che questo pianeta l'unico che abbiamo a portata di mano non può supportare 7 miliardi di esseri che legittimamente aspirano a condurre una vita dignitosa.

    Che ne dici? :-))

    RispondiElimina
  3. Al 2006 disponevamo di 0,46 ettari di terra arabile a testa, secondo te come finirà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi dire che ce ne é abbastanza?
      In teoria sì, ma hai considerato gli scarti di produzione biologici e non?
      O forse pensi che ritorneremo ad una civiltà mondiale bucolica dove ninfe e folletti chiaccheranno con gli umani, questi ultimi si alzeranno col sorgere del sole e si coricheranno con le galline dopo aver naturalmente recitato il rosario o le preghiere di rito?

      Ah già e le galline e gli animali tutti dove li mettiamo? Saremo tutti vegetariani e quindi niente animali domestici?

      Forse la fai troppo semplice o forse sono troppo cinico-realista io.

      Poi ci sarebbe questo . Come li convinci?

      Elimina
  4. Non la faccio semplice proprio per niente. Disponiamo di 0,40 ettari a testa e 0,30 sono utilizzati direttamente per nutrire altri animali che gli umani (in gran parte mangiamo questi animali o loro produzione, in altra parte, 7% di tutte le terre arabili sono destinate ad alimentare gli animali di compagnia). Quindi finirà malissimo, tra fame e morte e distruzione per la gran parte degli umani. Fortunati i pochi che non vedrano il disastro attorno a loro perchè avranno attuato protezioni a livello di comunità umane. La civiltà bucolica è esistita nel passato, esiste nel presente ed esisterà nel futuro, per pochi o pochissimi e non è detto che sia migliore che la vita nel peggior ghetto. Il tuo è un discorso provocatorio che non ha molto senso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora avevo capito esattamente il contrario di cosa volevi dire.
      In fatti mi sembrava strano perchè i tuoi articoli tendono sempre a mettere in guardia il lettore sulla falsità di un roseo futuro della ns. civiltà.

      Per il video prova questo:

      http://downloads.cbn.com/cbnnewsplayer/cbnplayer.swf?aid=17933

      Guarda che non l'ho postato per prendere posizione da una parte o dall'altra ma solo per far notare che razza di divisioni, temo inconciliaboli, vi siano tra gli umani.
      E queste complicano ulteriormente la situazione.

      Comunque Medo complimenti per il lavoro di informazione che fai.
      Ma per tornare al gas, non é stato recentemente scoperto al largo di Israele-Libano un gigantesco giacimento?

      Elimina
  5. "Gigantesco" è relativo... Potrebbe soddisfare l'Europa per un ulteriore anno. Un anno. Cos'è "un anno" rispetto alle 500 generazioni di contadini che ci precedono di cui (almeno) 496 hanno vissuto senza la caldaia per bruciare il gas naturale?

    Riguardo al video islamofobo che proponi, vivo in un posto dove il 20% degli abitanti è di origine araba ed in gran parte sono musulmani loro ed i loro figli. E' gente che commerciava schiavi assieme "all'uomo bianco" ed ora non è facile da sottomettere, come si è fatto con i vari neri cristiani. L'Europa ha un problema molto grosso. Li vedo ogni giorno praticare violenze di vario grado, tra loro e contro altri gruppi etnici, potranno essere l'elemento di sangue delle rivolte in corso anche in Europa, ma il nostro problema primario siamo e restiamo noi abitanti più antichi e direi anziani dell'Europa: non abbiamo saputo conservare il mondo antico, siamo sopraffatti dalle macchine operatrici e calcolatrici, abbiamo scambiato il denaro per il fine e ci meritiamo ben di più che un musulmano che ci sgozza (se mai accadrà).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo riserve per un anno per soddisfare la sola Europa?

      Ma allora é poco più che una bolla di gas. Grazie per l'informazione.

      Elimina
    2. ma il nostro problema primario siamo e restiamo noi abitanti più antichi e direi anziani dell'Europa: non abbiamo saputo conservare il mondo antico, siamo sopraffatti dalle macchine operatrici e calcolatrici, abbiamo scambiato il denaro per il fine....

      Su questo punto col sottiscritto sfondi una porta aperta.
      Parlando con un mio parente dissi che il giorno in cui la nuova generazione capirà veramente cosa i padri hanno fatto loro, il minimo che potrà fare é ucciderli.
      Non credo che necessiti la presenza dell'arabo anche se questa sarà un ulteriore motivo di preoccupazione.
      E su quest'ultimo aspetto beccatevi pure questo video:

      http://www.wnd.com/2012/02/iran-warns-world-of-coming-great-event/

      Potrebbe anche essere solo propaganda ma le navi USA nel golfo di Hormutz mi fanno pensare ad altro, diciamo che potrebbe essere per motivare i propri affiliati.

      Direi che per oggi di 'buone' notizie ne ho sentite e postate abbastanza.
      Buona domenica a tutti

      Elimina
  6. Lavoro con un iraniano, cristiano ed in Europa da 30 anni, da abbastanza tempo per garantirti che in Iran non ci sarà nessuna guerra ("spettacolare", al massimo sarà fomentata una rivolta a tempo debito, ma non credo ce ne sarà bisogno: gli USA sanno che l'Iran ha già venduto tutto il miglior "light sweet crude oil", nessuna risorsa ancora in loco potrà giustificare nessun attacco militare).

    RispondiElimina
  7. Ma allora perchè tutta questa agitazione attorno all'Iran? solo a cuasa degli israeliani che temono il nucleare? se così fosse non converrebbe a gli USA allontanare le loro formazioni navali? non credo che gli israeliani si arrischierebbero senza quella protezione.

    RispondiElimina