9.2.12

La poverina del giorno? Si chiama Viviane Reding

«L'euro è irreversibile. Nessun paese uscirà dall'Euro, neppure la Grecia.» ha detto minacciosamente la vicepresidente lussemburghese della Commissione Europea Viviane Reding*. Lo dice sventagliando il Trattato di Lisbona... Paura! Un altro po' siamo alle dichiarazioni di guerra: siamo sopravvissuti (ok, non tutti...) agli anni '80 ed ai paninari, a Stalin o Hitler, al bug del millennio, alla peste nera... insomma una Reding ci fa una pippa. Che lo sappia, speriamo un giorno questa pagina finisca nella sua rassegna stampa.

Cara mia, l'Euro è irreversibile esattamente come lo erano la lira italiana, i marchi, le dracme, i sesterzi, le conchigliette usate come prime monete agli albori delle società umane. E' irreversibile come l'ano, inviolabile, certamente nessun umano l'ha mai violato. Guai ad entrare là dove esce la sporcizia immonda! Ahaha, povera Viviane!
Tutto, povera Viviane, è sempre deciso per l'eternità finchè non arriva il lupo, a ciascuno il suo lupo...
Poveri noi in che zampe siamo finiti. Ma durerà quanto questa gente? Meno energia e risorse pro-capite ha sempre voluto dire meno governance globale ed il crollo degli imperi. Tutti (tranne - forse - la Cina).
Ma la Reding lo sa? Ha già una tana dove rifugiarsi quando verranno altri lupi a cercarla? Ci saranno abbastanza guardie armate e nascondigli dorati per tutti questi? Sicuri che le guardie armate saranno sempre fedeli robot? A me la Storia dice il contrario. Povera Viviane, che brutta fine le si prepara...

_____________

2 commenti:

  1. il sesterzio è collassato dopo più di 200 anni di decadenza dell'impero di riferimento. E' ovvio che l'Euro non durerà tanto, ma tutto dipende da quanto il peak everything inciderà sulla decadenza dell'impero attuale. Possono essere anni o più probabilmente decenni, non saranno certo i 200 del romano.

    RispondiElimina
  2. tutto ciò sembra proprio impossibile!!! ma vuoi che non abbiano letto nulla della catastrofe energetica incombente.? o siamo solo noi i paranoici? e' vero che finché ogni giorno passa uguale all'altro: con il termosifone caldo e il serbatoio pieno è più difficile immaginare il peggio!! tuttavia un po' di prudenza consiglierebbe atteggiamenti più responsabili per pianificare la transizione!un caro saluto Carlo

    RispondiElimina