26.11.12

Addio Iran: notizie dall'embargo totale

"Our end begins before the end of their oil.
Versione inglese di  una mia inutile frase, fa più effetto vero?

Niente più importazioni di medicine, si va verso la fine scorte*. Era l'ultima categoria merceologica risparmiata  dall'embargo, che dall'ultimo scontro tra Israele e Palestina è diventato improvvisamente totale. Almeno per quel che riguarda gli stati aderenti alla NATO: tutti rispettano interamente ognuna delle risoluzioni ONU ed i singoli provvedimenti nazionali emanati dai rispettivi governi.
L'Iran non è per nulla autosufficiente quanto a medicinali. Tra il blocco esportazioni alimentari e i divieti di importare ormai quasi tutto (chiunque commerci con l'Iran, almeno in Francia, ha visto i conti aziendali posti sotto sequestro a tempo indeterminato, solo qualche giorno fa), siamo a pochi passi dall'esplosione interna del paese, che potrebbe sfociare in un "colpo di testa", magari con un attacco anche in solitaria ad Israele. 
Il futuro dell'Iran assomiglia sempre di più a quel che è accaduto in Iraq qualche anno fa. Col risultato che del petrolio promesso ai paesi invasori, non ce n'è neanche l'ombra e la produzione irachena stagna alla metà della metà del previsto e non c'è tutto quel "buon" prodotto che si sperava, mentre attentati e tensioni sono sempre alle stelle ed il paese va verso l'ennesima guerra civile... 
Secondo le stime di una decina di anni fa, dovremmo oggi "godere" di 115 milioni di barili al giorno prodotti, siamo ben sotto. E scenderemo ancora, perchè in Iraq come in Iran le riserve ufficiali sono sovrastimate almeno di almeno il 30%** e chi voleva aveva tutte le informazioni necessarie a disposizione da almeno sette anni...
Storicamente, l'Italia è il paese che ha importato più prodotto petrolifero dall'Iran da quando l'Iran lo esporta. Soprattutto olio piuttosto pesante col quale le vostre scuole e condominii ed i vostri camion hanno funzionato per trent'anni, poi siamo passati al gas naturale di Putin e ci è sembrato di fare un balzo nel futuro, con lo scotto che per avere gli stessi gradi in casa dobbiamo pagare 7  forse 8 volte di più (debito pubblico compreso). Riguardo al chi, al come ed al perchè la vostra vita dei prossimi anni sarà quasi totalmente sconvolta rispetto a vent'anni fa, la lista dei responsabili non è poi tanto lunga... Purtroppo non posso fornirla poichè è illegale fare elenchi di ebrei, per via di qualcosa di tremendo accaduto ad essi nel passato e per via di qualcos'altro di più subdolo che continua ad accadere per mano loro. 

*link: http://www.bbc.co.uk/news/world-middle-east-20471492 
**link: http://forum.radicali.it/content/emergenza-energetica
____________

5 commenti:

  1. Lascerei stare gli ebrei; comunque in questo momento stiamo facendo cose insensate. Non ci prepariamo al futuro, e per far contenti i nostri ex alleati ci roviniamo anche il presente.

    Qui a Modena l'amministrazione ha inaugurato in pompa magna un mega parcheggio che dovrebbe accogliere le automobili che i cittadini useranno per recarsi al lavoro. Decisamente non abbiamo idea del futuro, ma riusciamo anche a renderci indigesto il presente.

    RispondiElimina
  2. Ma ti riferisci a singoli individui di origine ebrea o a enti governativi e non israeliani?

    RispondiElimina
  3. Singoli individui ebrei e/o di origine ebrea.
    Faccio un esempio, che non c'entra troppo com mio post: Sarkozy ad esempio è ebreo, non praticante religioso, ma chi è figlio di madre ebrea è ebreo. Enti governativi o istituzioni finanziarie, alla nostra epoca, che decidono in modo collegiale non esistono. Quindi le cose del mondo sempre sono gestite da (relativamente poche) persone con un nome ed un cognome. Altro esempio, dire "Goldman Sachs fa/vuole questo o quello" è dire un po' una scemata, la corporation è uno strumento di alcune persone precise con nome e cognome e più o meno facilmente identificabili. Forse discorsi del genere non valgono per aziende come Samsung o Apple, ma anche loro "dipendono" dalla finanza e assolutamente non è vero il contrario, ne' oggi ne' tra vent'anni, quando la finanza avrà per altro voluto, causato, finalizzato la fine di uno di questi due giganti della tecnologia(credo fortemente che sarà Apple, ma non vorrei creare il panico).

    RispondiElimina
  4. A proposito di ebrei:
    "L'epilogo è stato il voto sbagliatissimo dell'Italia all'Onu sulla Palestina."
    (Alf)ano...

    RispondiElimina