11.1.13

California, foto "con" e "senza" il signor Petrolio

Ognuno si diverte come preferisce. Io l'ho fatto incollando accanto l'una all'altra queste due immagini di Street View, scattate dalle parti del "Kern oil field" (stesso giacimento in foto nello sfondo del blog), da cui si tira fuori petrolio dal 1899 ed ha avuto il suo massimo di produzione nel 1985, ma è invece recente il record assoluto di pozzi attivi (si raschia il barile come si suol dire...*). Purtroppo le condizioni di luce non sono le stesse, comunque sono state scattate nella stessa stagione e quasi certamente nello stesso giorno.
In una parte dell'immagine si vedono, nell'ordine: il lavoro, il progresso, la libertà ed il futuro possibile.
Purtroppo è la stessa in cui si leggono: disoccupazione, decadenza, recinti/muri ed un futuro impossibile.

Ah, nell'altra parte invece si vede "solo" della natura, per altro sempre più assetata d'acqua che invece fila tutta ad alimentare i pozzi là accanto, per estrarre sempre meno, a ricavi in stallo o calanti ed a costi energetici sempre più elevati... Sicuramente gli assassini pionieri puritani e bigotti che hanno massacrato indiani e bisonti, insomma in definitiva noialtri ed il mondo degli umani di oggi merita anche peggiori disastri, ma quegli alberi là che hanno fatto di male per avergli tolto quel poco di acqua di falda e deviato il corso dei fiumi ed indigato il tutto per alimentare l'industria petrolifera ?

link: http://bittooth.blogspot.fr/2011/06/ogpss-california-oil-and-hubbert.html
____________

2 commenti:

  1. OT: che ne pensi dei bombardamenti francesi nel Mali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima industria (per export) in Francia è ormai quella degli armamenti, visto che l'auto soffre. Quindi ogni conflitto che ha bisogno di "progrediti" occidentali in aiuto è Benvenuto. E se i conflitti non ci sono si fa in modo di coltivarli... Prima armano chiunque per abbattere Gheddafi, poi le armi finiscono ovunque e quei chiunque approfittano per regolare conti, etc. Secondo voi come potrà finire?

      Elimina