5.2.14

23,60 metri d'onda? Ci facciano l'abitudine

Un doppio aggiornamento al mio post qua sotto, giusto per i catastrofisti.
Prima una immagine dei venti previsti in Bretagna al passaggio della prossima tempesta, almeno 90 km/h di media sulla costa (raffiche fino a 180 kmh, ne parla il sito da cui ho preso l'immagine, La Chaîne Météo). Quella che sta passando aveva 80 km/h di "sustained gusts" come si dice in caso di uragani, e ha toccato i 155 km/h di raffica.
La prima delle tre tempeste che arrivano sulla Francia in questi giorni, Petra, appunto la più leggera, è passata quindi in queste ore sulla Francia con raffiche a terra di oltre 150 km/h ed un'onda rilevata di 23,6 metri* (non in alto mare, ma sono onde infrante sull'arcipelago di Molène! La puntina in alto ad Ovest...), supportata da un fattore di marea "medio"; figuriamoci se era alto! Causa depressione ben scavata, il mare è stato mediamente più alto di 12 metri per un'area grande come il Nord Italia...

E vi ricordate quando parlavo della povera isoletta bretone ricolonizzata da una famigliola di coltivatori di patate**? Ecco. Sono tornati a scrivere sul loro blog*** dopo alcuni giorni: stimano di aver perso fino a 5 metri di litorale solo con l'ultima mareggiata dovuta alla coda della tempesta Okka, con venti forza 9 del 3 febbraio (e non voglio pensare cosa stia succedendo proprio ora con la tempesta Petra e venti a forza 10 su 12 della Scala di Beaufort.....). Da Natale tra i tira e molla l'isola dovrebbe aver perso abbastanza superficie totale e soprattutto molto coltivabile per patate e ancora di più per il pascolo.

*1. (spiegazione video) http://actualite.lachainemeteo.com/actualite-meteo/2014-02-05-11h03/19-metres-de-houle-en-bretagne---tout-savoir-sur-la-mer-agitee-24088.php
*2. Registrata un'onda di 23,60 m; rilevata in località Pierres Noires : http://www.francebleu.fr/infos/intemperies/la-tempete-petra-secoue-la-bretagne-1251706
**http://petrolitico.blogspot.fr/2014/01/guaio-globale-effetti-locali.html
***http://iledequemenes.hautetfort.com/
______________

22 commenti:

  1. Consiglierei, alla famigliola che ha ricolonizzato l'isoletta, di andarsene velocemente, onde evitare il peggio.

    Non sò perché, ma questo 2014 lo prevedo molto agitato da tanti punti di vista: climatico, economico, militare... e chissà di cos'altro?
    ... asteroidi?
    http://news.cnet.com/8301-17938_105-57618150-1/earthlings-unite-to-confront-the-asteroid-menace/


    RispondiElimina
  2. Apparentemente sembrerebbe che andiamo verso "l'apocalisse" climatica, nel quadro più generale della certa apocalisse di questa (in)civiltà globale. Ma lo ripeto, i periodi di riscaldamento climatico nella storia umana hanno fatto molti meno danni di quelli di raffreddamento. A meno di non andare verso la desertificazione totale delle aree fertili del pianeta, tuttalpiù la specie umana "delle latitudini temperate, dovrà adattarsi, per il terzo mondo cambierà poco, stenti oggi, stenti anche in quel contesto. Ma di certo non sarà affatto indolore, specie se gli effetti del riscaldamento climatico dovessero abbinarsi al declino energetico, farmacologico, alimentare e del welfare. Un bel dimagrimento demografico sarà sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo ottimismo. I maggiori cereali esportati al mondo saranno "estinti" commercialmente entro 50 anni, di questo passo (nessun paese potrà esportare, rari paesi potranno soddisfare la domanda interna). Non è possibile spostare la produzione di riso e grano dove fa più fresco o dove "piove ancora abbastanza" o dove c'è più falda da usare, mancando spazio, tempo, risorse ed energia. E comunque, prima dei cereali si estinguerà il trasporto merci marittimo.
      Queste mie quattro frasi sopra significano forse oltre 1 miliardo (1000 milioni) di morti in più delle aspettative più nere dell'ONU che ultimamente rivede al ribasso le stime di crescita di popolazione...

      Elimina
    2. Il bel dimagrimento demografico a cui accennavo. Comunque forse la forma in cui mi sono espresso fa pensare ad una visione ottimistica, in realtà io credo che la specie homo sapiens stia andando verso uno dei periodi più catastrofici della sua breve (rispetto alle ere geologiche) esistenza. Non credo assolutamente alla nostra estinzione ma la riduzione demografica potrebbe portarci a numeri anche inferiori ai 2 miliardi del 1930. Semmai vorrei essere ottimista nei tempi di questa contrazione, spero graduali e non rapidi. Spero...

      Elimina
    3. L'estinzione umana in questo secolo non è possibile, nemmeno nel prossimo e nemmeno nel prossimo millennio. Ma in questo secolo dovremmo assistere almeno ad un dimezzamento del totale della popolazione.

      Elimina
  3. Ho fatto quattro calcoli per capire cosa significa vento a un TOT km/h.
    Indicherò la forza (per la precisione la Potenza) del vento che imprime per ogni mq di superficie perpendicolare al vento, che è all'incirca quella di un uomo in piedi.
    Velocità - Forza
    20 km/h - 19 kg/s mq
    50 km/h - 118 kg/s mq: difficoltà a camminare contro vento
    62 km/h - 182 kg/s mq: impossibile camminare contro vento
    89 km/h - 374 kg/s mq: alberi sradicati, gravi danni alle abitazioni
    118 km/h - 685 kg/s mq: distruzione di edifici
    160 km/h - 1210 kg/s mq: oltre una tonnellata!!
    200 km/h - 1890 kg/s mq
    300 km/h - 4253 kg/s mq: Venti di alta quota

    Questo per dare un'idea della forza del vento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola precisazione:
      300 km/h sono la velocità dei venti di alta quota, ma la loro forza è molto più bassa di quello che ho indicato, in quanto l'area è molto più rarefatta.

      Elimina
    2. Abito a 800 km dalla costa bretone ed oggi ci sono raffiche da 40 kmh. Mi si è spezzato un ramoscello di bambù sul balcone stanotte... Tutta la Francia stanotte sarà spazzata da almeno 50 km/h di vento; siamo nel secoldo di Malthus.

      Elimina
  4. In Spagna settentrionale e...
    spiagge, devastate dallo scirocco in Veneto.

    Il livello dei mari sale e l'acqua arriva all'insostenibile gigante dai piedi di sabbia.

    I tranquillisti si baloccano con farneticazioni sulla crescita, sui sistemi elettorani renzusconici, sulla ripresa dei consumi(smi), sullo jus soli...

    Prego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'inverno la costa atlantica francese ha temporaneamente perso fino a 20 metri di litorale in certi dipartimenti, alcune dighe - per difendere lottizzazioni edilizie dove una volta c'erano dune e paludi, approvate 50 anni fa - sono da rifare anche interamente (tanto non si trova chi paga...). Questo accade in pochi giorni di batosta meteo e, se ci pensiamo, con pochi centrimetri di aumento del livello medio dell'Oceano Atlantico e con aumento di pochi centesimi di grado delle temperatura atmosferica media. Figuriamoci come sarà il mondo tra 50 anni, se questo accade oggi da una settimana all'altra.

      Elimina
    2. Io godo moltissimo quando leggo che le lottizzazioni edilizie che hanno distrutto sistemi biotici verranno distrutte dal mare.
      Da questo punto vorrei, ad esempio, che venisse annientato dal mare il 98% del tumore edilizio costiero che appesta l'Italia e il mediterraneo. A partire da quella cosa, orribile,stomachevole, tumorale che è il tumore edilizio-turistico dell'alto adriatico, in primis la città litoranea romagnola.
      Ovviamente la massa umana che lo anima non gradirà molto.

      Elimina
    3. L'Adriatico ha una situazione leggermente più rosea, comunque io vorrei salvare i due ristoranti marchigiani, quello di Uliassi e quello di Cedroni, a venti passi dal mare... Posso?

      Elimina
    4. @Medo
      scommetto che sono i due ristoranti che frequenta la Sharapova quando viene in Italia. :-)))

      Elimina
    5. A parte Roma e Milano, non è stata da nessun'altra parte in Italia, se andasse da Cedroni o Uliassi, il suo palato morirebbe di gioia. E nessuno vuole che Santa Maria muoia vero?
      Per altro l'ho vista a 4 metri di distanza a Parigi, dieci giorni fa... Ma questo è inutile gossip.

      Elimina
    6. non tanto inutile perchè è questa la logica che ha portato il pianeta a questo punto: sesso,droga e rock and roll, più ingordigia, superbia e qualche altra succulenta cosina del genere.

      Elimina
    7. Mago, forse non sono stato chiaro dall'inizio della storia del mio blog. Qualsiasi forma animale intelligente smette di esserlo dopo un tempo X. Non credo ci si possa fare nulla.
      (Poi Maria non c'entra niente con sesso, droga e rock 'n' roll...)

      Elimina
    8. non era riferito a Maria, ma il tutto è servito per mandare a p..ta il pianeta.

      Elimina
    9. Capire quel che ruota attorno al Paradosso di Fermi è tutto... Non siamo entrati in contatto con nessun'altra vita intelligente a parte la nostra, perchè nessuna vita è intelligente dopo abbastanza tempo. E quindi nessuna lo è mai stata, nemmeno la nostra.

      Elimina
    10. S.Paolo dice: "In Deo sumus, existemus et movemur". Sei sempre in tempo a convertirti e vedere la vita in modo positivo.

      Elimina
  5. Tratto da Russia Today do oggi 7 febb. ore 9.57 :
    Storm cuts electricity to 55,000 homes in north France


    A storm cut electricity to some 55,000 homes in north and northwest France, according to power distributor ERDF. Around 8 am on Friday, some 25,000 homes were without power, notably in the Pays de la Loire and Normandy regions, Reuters reported. In Picardie and in the Ile-de-France region around Paris, thousands of homes were also cut off from the grid. Power will be restored by Friday evening, weather permitting, the company said.

    Medo va bene che ti é capitato in passato di essere profetico ma sei un porta-sfiga della madonna. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piuttosto "normale" e piccolo come incidente... Magari è inusuale la localizzazione, ma in Bretagna (e Costa Azzurra), vicoli ciechi della distribuzione elettrica francese, un grande temporale spegne sempre almeno 10000 case, è proprio la regola.

      Elimina

  6. Testimonianza di un prestito in 24 ore per il vicino a una signora cristiana e molto seria, vorrei informarvi che a seguito di molte pubblicazioni del record di banche come sta cercando di prestito per più di 2 anni ho avuto il mio prestito di € 15.000 tra particolare attraverso questa signora CINZIA Milani può aiutare come me, che sono nel bisogno esso è raggiungibile indirizzo e-mail: cinziamilani62@gmail.com

    RispondiElimina