11.2.14

Europa, anche per febbraio sarà record di calore

Riconferma dello scenario "runaway" del clima terrestre, con impennata estrema della temperatura media entro il secolo e scioglimento, evidente, anche dell'Antartide.
Ecco infatti il grafico previsionale delle anomalie di temperatura al suolo, a cura della NOAA*, che confermerebbe l'ipotesi di un anno "senza inverno" per buona parte dell'Europa. La Groenlandia orientale, le Svalbard e l'Islanda sono alle prese con un periodo estremamente caldo, stesso scenario primaverile sui rilievi dei Balcani e le pianure della Russia occidentale dove c'è stato il record di settimane senza precipitazioni nevose quest'inverno. Credo che dall'anno prossimo i grafici della di sintesi della NOAA avranno il dato massimo di anomalia in scala a +5°C e non più a +4°C, perchè le aree interessate da forti anomalie sono ormai piuttosto vaste e va specificata una tranche ulteriore di temperatura. Vi ricordate avevo parlato di questo problema a proposito dell'Australia, dove nelle inforgrafiche del servizio meteo nazionale hanno dovuto aggiungere al nero, che era il massimo indice, il colore viola e poi addirittura il lilla quando le temperature massime superano rispettivamente i +52°C ed i +54°C**, ovviamente si parla di temperatura massima misurata all'ombra.
_____________

3 commenti:

  1. Io non so da dove provengano queste misurazioni e previsioni, qui dove sono io, nord della Francia, non e' affatto vero che l'inverno e' "caldo" anzi, direi il contrario, per la prima volta dopo un quinquennio abbiamo consumato tutto il gas del bombolne ben prima che arrivasse il vero freddo. Stanotte la colonnina di mercurio e' andata ben 4 gradi sotto lo zero e stamani misura 2 gradi all'ombra, e non so quanto al sole. Ritengo che sia inutile sbellicarsi per spacciare come cadute dall'alto delle rilevazioni che sono frutto di condizionamenti dell'onnipresente IPCC, il clima dell'emisfero nord e' regolato dal sole e su questo le macchie solari difettano da un po', alcuni anni, indice di inizio di un'era glaciale. Varrebbe la pena andarsi a rileggere cosa successe nel periodo dal 1645 al 1715, quando Maunder descrisse il periodo come "minimo". In quel periodo l'attivita' del sole fu minima e la mancanza di macchie solari fu ritenuta la causa. Il nostro sole esprime la propria attivita' attraverso dei cicli che durano sempre meno, forse si sta esaurendo? Inoltre confondere l'emisfero nord con quello sud e' un grande errore. Un'era glaciale infatti potrebbe svilupparsi solo in uno degli emisferi e non necessariamente nell'altro. La prova? L'emisfero sud, anche a livello dei tropici, e' sempre piu' caldo di quello nord alla stessa latitudine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel nord della Francia l'anomalia di temperatura è piuttosto alta, il tuo caso particolare è certamente interessante per corroborare i tuoi dubbi, ma dire che tu hai consumato tutto il gas non equivale a dire che l'IPCC si sbagli o che il ciclo solare bla bla... Ognuno è libero di "credere" alle teorie che gli pare, peccato che i dati ed il metodo scientifico dovrebbero valere per tutti, invece qua si fanno lotte di campanile che interessano solo i più "fragili" tra i lettori, fragili dal punto di vista delle basi scientifiche che possiedono... non sto dando dello stupido a nessuno sia ben chiaro.

      Elimina
  2. Il consumo di gas di casa tua dipende anche da quant'è l'umidità relativa......... Il tuo argomentario è degno di mio nonno, scientificamente parlando. In Belgio hanno 2,5°C di temperatura media in più questo inverno : http://lameteo.blogs.lalibre.be/archive/2014/02/04/douceur-remarquable-au-cours-des-deux-premiers-mois-de-l-hiv-1123640.html

    Per quel che riguarda la Francia tutti gli indicatori parlano di inverno molto tiepido o addirittura di "non inverno", più umido (e qui gioca la sensasione di freddo che ti ha fatto consumare gas)...
    http://actualite.lachainemeteo.com/actualite-meteo/2014-02-06-19h20/pas-d-hiver-cette-annee---24099.php

    Per quel che mi riguarda io quest'anno per il riscaldamento credo di aver speso 30 € in tutto, erano 50 € l'anno scorso... Questo per scendere al livello del tuo argomento, del tipo "per smentire 9827 climatologi che studiano da decenni, a me basta aprire la finestra".

    RispondiElimina