5.2.14

Francia, il cambiamento climatico fa paura

Per la Francia è stato il gennaio 2014 il più caldo degli ultimi 115 anni (a pari merito col 1936 e 1988)*. E' il primo anno che noto la nuova abitudine delle cinciallegre, non sono venute sul terrazzo a cibarsi di semi di girasole perchè c'è "talmente caldo che trovano ancora insetti in quantità, una sorta di scenario tropicale", lo conferma la LPO (il corrispondente francese dalla LIPU, lega protezione degli uccelli).

E dal Nord-Ovest Atlantico dove la superficie marina regista un pazzesco +0,81°C di anomalia sulla media e addirittura davanti alle coste di Terranova, Newfoundland
, una zona d'acqua grande come la Bulgaria con oltre 4°C di anomalia rispetto alla media 1979-2000, come da grafico, sta arrivando letteralmente di tutto sulle coste europee, metereologicamene parlando. Per non parlare dei 3 metri e mezzo di neve caduti nel Cadore profondo negli ultimi quattro giorni, mi pare siano quasi 6 metri caduti da dicembre nel bellunese oltre i 1000 m... ma non trovo dati affidabili.

Ed intanto il Polo Nord sta combattendo contro temperature dell'acqua di +4°C, +5°C, anche 10°C superiori alla media trentennale. Il grafico del Climate Change Institute che posto qui a lato evidenzia qualche milione di kilometri quadrati di oceano artico "fuori scala". 
E suggerische anche per questa stagione il passaggio molto più a Nord della Gulf Stream che invece di intiepidire l'Europa, fa bollire l'Artico meridionale.

In foto a lato vedete Morlaix, città allagata dal mare e soprattutto da un fiumicello che si è deciso di interrare in parte, decenni fa, per costruirci strade e palazzi. Allagata 3 volte in un solo mese con due allerte orange e una rouge (rispettivamente grado 3 e grado 4 sula scala Météofrance di 4).
Ma forse il bello deve venire... la Bretagna in queste ore è stata sfiorata da Okka e poi da Petra, ennesime tempesta di questo inverno e ne arriveranno altre tre (!) nei prossimi otto giorni, tra cui Qumaira, che si preannuncia sostanziosa, con un centro depressorio previsto addirittura inferiore a 970 mbar e venti oltre 220 km/h (praticamente un uragano di categoria 4: Xynthia, 968 mbar di depressione, nel 2010 fece 60 morti e 3 mld di euro di danni). Il Nord-Ovest francese è stato in allerta per tutto gennaio, il Sud-Ovest ha vissuto due settimane attanagliato da tre piene di media intensità della Garonne con un villaggio, Idron, che non è stato spazzato via dalla carta per miracolo (qui** articolo con video girato da un drone), addirittura al scorsa settimana in allerta rossa per la concomitanza tra grandi maree, forte burrasca, inondazioni in seguito ai volumi di pioggia e ondate di piena dovute alla precedente tempesta.
Osservando la lista*** delle tempeste metereologiche francesi, non c'è da star tranquilli...
  • 1900-1950... 1 tempesta
  • 1950-2000... 7 tempeste
  • 2000-2014... 13 tempeste
Solo per la stagione invernale in corso siamo a otto tempeste (diciamo che sono il corrispettivo di uragani di grado 1 o 2). Sintetizzando, ormai in un mese si scatena l'energia che un secolo fa era diluita su dieci anni. 
Va male. Molto male.
Questo accade con un aumento delle temperature medie di 1,5°C su un secolo****.
Il problema è che di questi 1,5°C supplementari la Francia ne ha presi 0,7 solamente negli ultimi 20 anni. 6 delle dieci annate più calde dal 1900 ad oggi sono state registrate dopo il 2000.
Ovviamente i giornali ed il governo francese parlano (urlano!) da due mesi esclusivamente di
- antisemitismo
- omofobia
- calcio e rugby
- inserimento dell'educazione sessuale dalla scuola materna
- etc.
Bocca, pene, ano, piedi... Ecco dove è concentrata tutta l'attenzione delle nostre società post-industriali.
Il cervello? Inutile orpello sostituito da smartfoni assemblati da schiavi.

*link : http://www.ouest-france.fr/meteo-record-historique-de-douceur-egale-en-janvier-1904872 
**link : http://www.larepubliquedespyrenees.fr/2014/01/26/idron-bizanos-les-inondations-filmees-par-un-drone,1176247.php
*** Emmanuel Garnier, storico del clima; Université de Caen/CNRS ; link : http://www.crhq.cnrs.fr/_index.php?page=biblio/G/Garnier-E-pub
****link : http://www.faire-territoire.fr/2012/20120801_evolution_temperature_france.php
_________________

25 commenti:

  1. Febbraio in Italia si preannuncia il più caldo e piovoso di sempre; confido che quanto prima nessun politico si azzardi a proporre di spendere soldi pubblici per risistemare i bassi litorali sabbiosi dell'adriatico centro settentrionale; nelle Marche interrotta la ferrovia a sud del Conero per 2 giorni; crollata la prima casa litoranea; credo che voterò 5 stelle per accellerare la fine dello stato centrale irriformabile.La regione marche deve ancora 200 milioni agli imprenditori dell'osimano per l'alluvione di 3 anni fa...Si torni a pagare tasse e a spenderle solo a livello comunale, dove si può controllare l'operato e decisioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo.L'unica vera democrazia attuabile è quella a livello locale. tutto il resto è manipolazione.

      Elimina
  2. Bocca, pene, ano, piedi... Ecco dove è concentrata tutta l'attenzione delle nostre società post-industriali.
    Il cervello? Inutile orpello sostituito da smartfoni assemblati da schiavi.


    E non sei contento Medo?
    Vedrai a breve che repulisti ci sarà. Credimi lo spettacolo sarà grandioso, vederlo seduti in prima fila poi.... Impagabile e purtroppo anche per me imperdibile (per forza maggiore, non certo per scelta).

    RispondiElimina
  3. Ma quale riscaldamento del pianeta ...

    E' risaputo che la crescita delle temperature si è arrestata dal 1998.
    Sono 17 anni che le temperature globali non crescono più !
    http://wattsupwiththat.files.wordpress.com/2014/02/clip_image002_thumb.png?w=602&h=328

    E poi è vero che i ghiacci artici sono in crisi, ma il ghiaccio marino antartico è sulla buona strada per arrivare al minimo più alto nella moderna era satellitare.
    http://nsidc.org/data/seaice_index/images/s_plot.png

    Stiamo per entrare in un lungo e profondo minimo solare.
    http://www.solen.info/solar/images/comparison_recent_cycles.png
    Adesso stiamo assistendo ad una estremizzazione dei fenomeni climatici locali (caldo e freddo).
    Seguirà un raffreddamento del pianeta.

    Michele
    Nia
    http://daltonsminima.altervista.org/



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo grafico che posti non ha nessuna fonte. Il secondo grafico sull'anomalia in Antartide è l'unico indicatore positivo planetario. Che bello citare 1 cosa che va "bene" su 3928 che sono disastrose. Il minimo solare interessa poco, perchè l'influenza del Sole sul clima terrestre è molto poco rilevante rispetto a quella antropica ed è stato dimostrato decine di volte... E' come se mi dicessi, permettimi di volare lontano nel paragone del tuo ottimismo climatico, che passeggiando nel deserto in linea retta, uno che ha le scarpe fa 5 volte piu strada di uno a piedi nudi, comunque moriranno entrambi. Che il Sole influenzi o no, influenza comunque per un fattore MOLTO basso, quindi? Non ci sarà nessun raffreddamento del Pianeta a breve o medio termine, se ci sarà sarà molto tempo dopo la morte dell'ultimo ottimista.
      Beato te, beato l'ottimismo e beato il mondo dei mini pony!
      "Chi decide di avere fede, farà a meno della ragione."
      F. Nietszche

      Elimina
    2. Ho visto il sito Daltonsminima su cui scrivete, un tentativo di credere e crederci che fa sorridere. C'è una sorta di arrampicarsi sugli specchi e spiluccare dettagli irrilevanti, in modo cosi accanito, che vien quasi da pensare che sosteniate quelle posizioni per lavoro. Andate ad abitare sulla costa atlantica francese (il 10% è perso in un secolo, ed un altro 25% del litorale francese scomparirà entro il 2050; 35% perso in 100 anni quando nei mille precedenti se ne era perso il 5%, dati IFEN Institut français de l'environnement, 2006), poi mi dite com'è la realtà dei fatti...

      Elimina
    3. Citazione :
      "Il primo grafico che posti non ha nessuna fonte. "

      Ecco la fonte :
      http://www.remss.com/


      Citazione:
      "Il secondo grafico sull'anomalia in Antartide è l'unico indicatore positivo planetario."

      Vallo a dire a chi sta negli Stai Uniti
      http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-06/vortice-polare-stati-uniti-mai-cosi-freddo-vent-anni-gren-bay-footballa--49--171335.shtml?uuid=ABfcVxn



      Citazione :
      "Il minimo solare interessa poco, perchè l'influenza del Sole sul clima terrestre è molto poco rilevante rispetto a quella
      antropica ed è stato dimostrato decine di volte..."

      Ne sei così sicuro ? Alcune carte....

      http://www.cdejager.com/wp-content/uploads/2013/10/2013-CdeJ-HN-Sun-climate-NS-5-1112.pdf
      Terrestrial ground temperature variations in relation to solar magnetic variability,
      including the present Schwabe cycle

      http://ase.tufts.edu/cosmos/view_picture.asp?id=116
      Global Surface Temperatures and Sunspot Cycle Length

      http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/2005GL023429/abstract
      Variable solar irradiance as a plausible agent for multidecadal variations in the Arctic-wide surface air temperature record of the past 130 years

      http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/2012GL052412/abstract
      Solar influence on winter severity in central Europe

      http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1364682613000072
      External forcing on air–surface temperature: Geographical distribution of sensitive climate zones

      etc...

      La peer-review delle riviste mainstream è in mano alle lobby che detengono il potere economico,politico e anche scientifico.
      Loro stanno propagandando il continuo riscaldamento del pianeta che oramai si è fermato.

      Elimina
    4. Veramente i dati della REMSS, quelli che NON hai postato, sono tutti là ad indicare un riscaldamento!
      Devi essere pazzo... Tra le conclusioni della REMSS sono "The plot shows the warming ot the troposphere over the last 3 decades which has been attributed to human-caused global warming."

      Poi dici "le riviste mainstream è in mano alle lobby che... stanno propagandando il continuo riscaldamento del pianeta che oramai si è fermato." Ma i tuoi link sono di istituti e ricercatori che affermano il contrario.

      Guarda che hai un problema...

      Elimina
    5. Ma che cosa stai dicendo ?

      The monthly satellite lower-troposphere temperature anomaly from Remote Sensing Systems, Inc., is now available.

      http://wattsupwiththat.com/2014/02/06/satellites-show-no-global-warming-for-17-years-5-months/


      Elimina
    6. Sbagli grafifo e sbagli conclusioni, nello stesso sito della RSS dicono ben altro! SEI UBRIACO non c'è dubbio. http://www.REMSS.com/measurements/upper-air-temperature

      Elimina
  4. Citazione :
    ""Chi decide di avere fede, farà a meno della ragione."
    F. Nietszche"

    Questa citazione si adatta proprio bene ai fanatici del continuo riscaldamento planetario, come Al-Gore.
    Una nuova via o strada per propagandare energie rinnovabili e fare una barcata di soldi.

    Citazione:
    "Ho visto il sito Daltonsminima su cui scrivete, un tentativo di credere e crederci che fa sorridere.
    C'è una sorta di arrampicarsi sugli specchi e spiluccare dettagli irrilevanti, in modo cosi accanito,
    che vien quasi da pensare che sosteniate quelle posizioni per lavoro."

    Noi pubblichiamo ogni giorno documenti scientifici che trattano di Climatologia.
    http://people.duke.edu/~ns2002/

    Sarò molto divertente assistere nei prossimi anni al completo fallimento del pannello del'IPCC.
    http://people.duke.edu/~ns2002/scafetta-forecast.png

    RispondiElimina
  5. Apparentemente ti diverti con poco. Ma ti divertirai poco. Negli States c'è stato il dicembre più caldo da quando esistono i termometri poi fai tu. Peccato per te, quando mi citi gli Stati Uniti che sto mese sono morti di freddo, ma negli States dal 1895 la temperatura media è aumentata di 2 GRADI, se c'è un fanatico tra i due, non sono io...
    http://www.ncdc.noaa.gov/cag/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che io non sto dicendo che la temperatura globale nell'ultimo secolo non è cresciuta, sto "SOLO" dicendo che la salita si è fermata.

      Elimina
    2. Di che temperatura parli? Troposfera? A che altitudine? Specifica, perchè detto in questo modo non ha alcun valore il tuo enunciato. E se lo ha è falso, perchè la temperatura atmosferica media è aumentata "quasi' in tutte le altitudini...

      Elimina
  6. In 150 anni il mare è salito di livello continuamente sulla costa atlantica americana, ma tu hai deciso che verrà l'era glaciale dopodomani, quindi non è vero.
    http://4.bp.blogspot.com/-nvXlKLil6JI/UJwdjQ4voqI/AAAAAAAAD4M/nQam91oD63E/s1600/Untitled.png

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi mettere in bocca, cose che non sto dicendo.
      P.S.

      Anche il trend al rialzo del livello del mare (globale) è in decelarazione.
      Aggiornati.

      http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0921818113002397

      Elimina
    2. Decelerazione? Sugli ultimi 8000 anni è in decelerazione. Dal 1968 non è praticamente più sceso. Gli ultimissimi dati sarebbero una decelerazione minima ad ascoltare le campane che posti (tra l'altro mi posti un abstract della ricerca di alcuni ricercatori, consultabile a pagamento).
      http://en.wikipedia.org/wiki/Current_sea_level_rise
      Comunque mi stai stancando, i dati sono là. Generalmente non c'è nessun raffreddamento o decelerazione sul breve ne' sul medio termine. Forse sul lungo, quando sia tu che io avremo da tempo fatto i vermi...

      Elimina
  7. Sull'Antartide, il fatto che l'estensione del GHIACCIO MARINO sia in 'leggero aumento è da collocare in stretta relazione con la DIMINUZIONE della massa del ghiaccio antartico. Quando si scioglie la calotta, per un certo periodo c'è un raffreddamento delle acque costiere. E' stato spiegato 873 volte in varie lingue del mondo da decine e decine di ricercatori, con immagini di satelliti, calcoli ma se vuoi continuare a renderti ridicolo, avanti pure.

    "Antarctic ice mass loss" ; University of California ; California Institute of Technology ; 7Royal Netherlands Meteorological Institute
    http://www.ess.uci.edu/~erignot/publications/ngeo102.pdf

    NASA Mission Detects Significant Antarctic Ice Mass Loss
    http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2006-028

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi adesso che cosa succede dopo riprenderà tutto a sciogliersi...?
      Ma và...

      Ci sono dinamiche naturali a noi completamente sconosciute e te stai qui a propagandare il vangelo del riscaldamento perenne...

      http://www.ncdc.noaa.gov/paleo/ctl/clisci10k.html


      Elimina
    2. "Ci sono dinamiche naturali a noi completamente sconosciute" come quelle all'interno dell'encefalo dell'ineffabile Michele. Meno male che s'è autoeliminato.

      Elimina
  8. Non c'è dialogo costruttivo.
    Arrivederci

    RispondiElimina
  9. Va tutto bene, la velocità di degrado del sistema già conciato malissimo è leggermente diminuita.
    Abbiamo un indicatore ecologco che va bene, perché come pensate di potervi preoccupare degli altri 999?
    Tranquilli. Va tutto bene.

    Se il primo passo per risolvere un problema è prendere atto della sua esistenza, siamo messi veramente "bene".

    RispondiElimina
  10. Salve.premetto che ho la terza media,e mi ritengo un ignorante.Da quello che leggo non abbiamo piu via di scampo.ne a breve , ne a lungo termine. in poche parole moriremo tutti(presto).La degenerazione del clima e' irreversibile quindi,moriremo tutti.Mi chiedo, quindi. Che scopo ha questo blog? -si intenda , non voglio essere offensivo o maleducato, solo vorrei capire.. cosa si puo fare? da quel che ho capito, niente.Quindi? cosa suggerite di fare? suicidarsi in massa preventivamente? darsi alla pazza gioia finche' si puo'? vivere nell'anarchia? pregare(per chi e' credente)?non e' una frase ironica,non vuole essere una presa in giro.e' solo un mio ragionamento. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho parlato, spesso, di soluzioni. Ci sono decine e decine di contributi del passato, nel mio blog. E in quelli che segnalo a sinistra. Cosa devo fare, ora, una sintesi per te che sei bello in dieci minuti? Hai la terza media, bravo. Beato te. Se hai tempo, leggiti i contributi del passato o mettiti a fare un orto o continua quello che già fai. E' già molto.

      Elimina
  11. ...non era mia intenzione prendermi gioco di nessuno ne' sminuire il lavoro altrui.Evidentemente non mi sono spiegato bene.Volevo solo capirci di piu'. Leggero' sicuramente i vecchi post.Grazie e compimenti x il blog.Saluti.

    RispondiElimina