24.3.11

Profeti dimenticati

Un profeta tempo fa parlava di queste orde di umani che per una ragione o per l'altra salgono e sempre saliranno dall'Africa verso l'Europa.
Si chiamava Pier Paolo Pasolini ed ha fatto una brutta fine, come tutti i profeti. In questi giorni le domande che mi pongo sono: ma siamo noi, animali umani, una forma di vita intelligente? Ma è vita questa qua dei nostri giorni e lo fu quella dei giorni passati? Che teatrino replichiamo, violento ed infernale ogni giorno che invoca sempre Morte, per proiettarci in quali radiosi futuri ci stiamo ammazzando e preparando ad ammazzarci l'un l'altro?


______________

2 commenti:

  1. Pasolini era un grande, pero' le bandiere rosse di Trotzky che c'entrano, i proletari - africani o nostrani - vogliono solo diventare borghesi. Te lo dico io che in Africa ho lavorato 4 anni nelle ONG e in ditte "normali". Nei miti del socialismo non ci crede piu nessuno.

    RispondiElimina
  2. Erano anni in cui si credeva che la contrapposizione ideologica sarebbe durata a lungo. Secondo ma la bandiera di cui parla Pasolini rimane comune qualcosa di simbolico, una sorta di drappo qualsiasi, dal colore rosso sangue, da agitare durante e dopo una rivolta.

    RispondiElimina