18.5.11

Vendesi Grecia

A posteriori mi pare che l'Euro sia stato un ottimo mezzo per un furto epocale. Obbligare un'altra nazione alla tua moneta, istigare a parametri economico-finanziari e stili di vita "stabili" e "nordici" insostenibili, salvo poi con la scusa delle crisi far man bassa di tutta la ricchezza locale e con gli interessi, a partire dalle compagnie energetiche, passando per il saccheggio di coste e luoghi naturali...
Bravissimi tedeschi e francesi, bravissime banche.
Al pasto parteciperanno anche gli squali americani, russi e cinesi.

Non siamo cambiati da quando obbligavamo la scimmia più debole a cederci la sua banana anche se noi non avevamo nemmeno più tanta fame.
  • Ettore Livini per "Affari & Finanza, la Repubblica":"La Grecia, messa in ginocchio da 325 miliardi di debito, ha calato sul piatto un jolly "pesantissimo" per provare ad evitare il crac: un piano di privatizzazioni da 50 miliardi in quattro anni. (...) Nel 2011, secondo i piani del governo, verrà allungata la concessione dell'aeroporto di Atene ai tedeschi della Hotchief e finiranno sul mercato le partecipazioni nel settore ippico (ci sono forti interessi francesi) e nel florido business delle lotterie nazionali e dei casinò. I bocconi più ricchi sono però le vendite di quote nella Dei (l'Enel greca), nella Depa, l'azienda nazionale del gas e del 16% della Ote (telecomunicazioni).
_________________

2 commenti:

  1. Credo che toccherà anche a noialtri, anche se con contorni differenti. E tutta la faccenda mi fa pensare che ciascuno di noi dovrà rendersi più indipendente. I tedeschi si impadroniscono delle lotterie? Basta gratta e vinci. I russi acquisiscono il controllo dei gasdotti? Basta caldaiette a gas e avanti con chiller, collettori e buoni muri. I francesi controllano gli ippodromi? Avanti con le gare di somari.

    La batosta greca avrà effetti che dipendono esclusivamente da come i greci vogliono vedere la cosa. Può anche essere l'occasione per ridisegnare molte scelte errate.

    RispondiElimina
  2. Adesso toccherà anche all'Italia. Bravo Medo sempre profetico. Purtroppo.

    RispondiElimina