25.12.11

Regno Unito: rapporto debito privato e PIL al 900%

Un dibattutissimo studio di Morgan Stanley* evidenzia in queste ore come il solo settore finanziario inglese sia indebitato per una quota pari al 600% del Prodotto Interno Lordo nazionale.
Il settore privato del Regno Unito, famiglie comprese, ha debiti totali pari a circa nove volte il PIL annuo.
Guardando il grafico a lato, è possibile notare come ormai il debito totale netto sia raddoppiato negli ultimi quattro anni.
Mia breve sintesi letteraria della situazione: dopo aver colonizzato e depredato un bel po' di mondo, fomentando guerre e rivolte in Africa ed Asia ancora oggi distruttrici di culture e ambiente, continuano coscientemente a rapinare i loro figli ed in questi mesi anche loro stessi e solo col sangue si ripagherà tutto il maltolto falsamento iscritto finora come "profitto".

All'Inghilterra restano solo due grandi possibilità per difendere (la sua vita a) il suo debito:
- una moneta ed una banca centrale nazionali
- un arsenale nucleare da 225 bombette (che tuttavia le costa carissimo mantenere: oltre 15 miliardi di sterline ogni anno!**)

_____________

4 commenti:

  1. ciao Medo, buon natale.
    Sono sempre più convinto che non succederà nulla .... fino a che non ci sarà qualche percentuale significativa di oil in in meno che metta in tensione il sistema.
    fino ad allora 600 o 900 è uguale l'importante è che non scendano in basso e che ci sia aria di crisi che deprime i consumi e gli animi.

    RispondiElimina
  2. "Nulla" da che osservatore? Nel senso che guardando l'Inghilterra dalla TV o dalle carte satellitari non la si vede in fiamme? O che nelle tabelle di suicidi o omicidi tutto è stabile o di poco in crescita? Hm...
    Sono state votate in Inghilterra, pochi mesi fa, 500 000 soppressioni di impieghi pubblici scaglionate su cinque anni (ma poi abbrevieranno) di cui una parte sono pre-pensionamenti ed altre sono mancati rimpiazzi di pensionati... Ed allo stesso tempo va verso il muro la rendita privata, sia come copertura pensionistica che previdenziale. Stanno diventando poveri a ritmi molto rapidi. Se questo è "nulla".

    RispondiElimina
  3. Scusa il mio "nulla" non era per il mondo delle persone ma per il mondo della finanza: avere debiti per 900 ed asset per 900 non è quasi mai un problema.
    i debiti dello stato invece si: quelli fanno lasciare a casa le persone e tagliare i sussidi.

    RispondiElimina
  4. Pare che la crescita del debito sia incominciata quando è iniziato il calo delle esportazioni di petrolio.

    RispondiElimina