24.9.12

Bomba al gas naturale in Louisiana: evacuazioni in corso


! - aggiornamento: secondo l'analisi comparata del prof. Paul Philp ( http://dnr.louisiana.gov/... ) i due gas, quello degli stoccaggi Napoleonville e quello che fuoriesce dal multiplo "sinkhole" del Bayou Corne giusto accanto, non sono la stessa miscela. Quindi non sta saltando per aria un deposito sotterraneo. Quello in fuga dai "sinkhole" è molto più azotato, non è di natura biogenica come il normale gas delle paludi o torbiere... è 70% metano, 20% azoto, 5% ossigeno. Quindi? A me sembrerebbe del gas naturale di bassa qualità. L'ipotesi mia è che tutto il casino sia casuato da operazioni estrattive e produttive (mediante fracking?) andate piuttosto male. Ma non sono un chimico, ne' un geologo, ma visto che chimici e geologi tacciono a riguardo...


L'era del petrolio sembra finire proprio male, peggio di ogni previsione, un incidente dopo l'altro. Negli Stati Uniti, più precisamente in Louisiana, già dal 2011 c'erano problemi non meglio specificati dalle parti di un deposito sotterraneo di gas liquido, il Napoleonville Salt Dome Gas Storage (schematizzato a lato). 
"Tutto sotto controllo, l'azienda sta riparando il guasto, etc etc"...
Cronologia dei fatti: all'interno di giacimenti esauriti, anno dopo anno, si iniettano e si estraggono milioni di barili equivalenti di butano, stoccaggi sotterranei considerati normalmente "sicuri" e praticati anche in Europa (anche sotto ad alcune piccole città padane),... ma un bel giorno "puff", dopo una serie di tremori di settimane si apre un buco*. E' a ridosso di una pipeline della società Chevron, non lontano dalle "grotte" del complesso sistema di stoccaggio ed estrazione del gas: all'inizio si pensa ad un naturale bradisisma, poi si dice sia saltata per aria una piccola pipeline, "cose che capitano",... ma le voragini aumentano di quantità e profondità, riempendosi di fanghi bizzarri che esalano acido solforico (tutti gli abitanti a dire che "c'è un forte odore di gasolio", per mesi, senza sapere davvero perchè, solo il 18 settembre l'agenzia locale della D.E.Q., l'ARPA americana, ha iniziato a controllare il livello di acido solfidrico in alcune aree abitate...).
Giorno dopo giorno la faccenda del "Bayou Corne" (il luogo preciso del incidente) attirano l'attenzione degli americani. Voragini che si portano via anche alcuni fabbricati si aprono da agosto fino ad oggi, si registrano emissioni gassose continue, piuttosto impressionanti, nelle paludi circosanti anche a centinaia di metri di distanza. Ad oggi vi è un insieme di quattro laghi di idrocarburi di 150 metri di diametro l'uno su un'area di un paio di kilometri quadrati. Sul fondo della voragine maggiore si trivella con apprensione da giorni, la situazione è talmente "sotto controllo" che addirittura due tecnici vengono risucchiati con l'imbarcazione della ditta, fortunatamente vengono subito ripescati; si trivella, ufficialmente, per capire cosa accade là sotto... I tecnici della società Texas Brine, nell'ultima nota*, ammettono di aver trovato un'area con pressione a 900 psi; circa quella di una grossa pipeline di gas naturale. Questo dato pare sia la prova che le voragini si siano aperte esattamente sopra ai depositi sotterranei di butano, che avrebbero problemi da circa un anno (!) e che la trivellazione in atto serva a far uscire il butano, il quale in definitiva sarebbe fuoriuscito dal  "salt dome" verso caverne superiori ed in tutto il sottosuolo circostante. La caverna con problemi sarebbe quindi proprio la Crosstex salt cavern, che contiene (tuttora) circa 900000 barili di butano.
A parte l'inquinamento per i prossimi secoli di un'area un tempo naturale, a parte tutto il butano emesso in atmosfera..., notizie di per se stessa già tragiche, ora è arrivato anche l'ordine di evacuazione degli abitanti nelle vicinanze perchè, dice lo sceriffo, il potenziale esplosivo in gioco è pari a circa "100 volte l'esplosione della bomba atomica di Hiroshima". 
Ma come? Non era tutto sotto controllo?
Viviamo proprio una bella epoca.

Qui è tutto spiegato dall'inizio, in inglese, con video che fanno una certa impressione:
_______________

5 commenti:

  1. Grazie Medo finalmente ho capito cosa c'è dietro gli landslides di cui avevo letto in rete.

    Fenomeni con cause sconosciute dicevano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i fanghi bizzarri che esalano acido solforico

      Sicuro che non sia acido solfidrico, che é un gas per di più puzzolente?
      Il solforico é liquido e non ha odore.

      Elimina
    2. Più corretto parlare di sinkholes

      Elimina
    3. Acido solfidrico infatti, ora correggo.

      Elimina
  2. E' confermato il crollo di una parte del "salt dome". Ma sulle cause e su quando l'emergenza finirà (almeno per gli abitanti), almeno un altro mese di attesa: intanto le voragini si allargano...

    RispondiElimina