28.9.12

Gran Bretagna: clima impazzito e ricorsi della storia

"A York la colonia fortificata di epoca romana si trovava su alture, 
il villaggio [originario] era invece sottoposto 
a piene regolari dei fiumi Ouse e Foss 
e giaceva abbandonato già nel 400 d.C. 
Solo nel 866 d.C., quando gli invasori vichinghi 
costruirono un porto fluviale, la città rinacque." 
dalla voce "York" di Wikipedia (inglese)

Parte dell'Inghilterra è massacrata dall'acqua piovuta in questi giorni. La città di York (foto a lato) è diventata un'isola nel fiume Ouse; è successo quasi all'improvviso, un flash flood come se la città si trovasse ai piedi dell'Himalaya: due passanti sono annegati, inghiottiti mentre portavano a spasso il cane, questo è accaduto nonostante uno dei servizi meteo più all'avanguardia del Pianeta e che non aveva comunque previsto tanta furia.
La depressione atmosferica responsabile del rude meteo di questi giorni è la più bassa registrata negli ultimi 31 anni, i manuali dovrebbero definirla depressione tropicale, peccato che il tropico si trova a migliaia di kilometri da qui. Che fare? Riscriviamo tutti i manuali?
Secondo il portavoce dell'agenzia meteo regionale, citato nell'articolo sotto*... "quest'anno la turbolenta jet stream ha sofferto di attorcigliamenti che riteniamo essere alla base della sua insolita posizione e del conseguente meteo atroce di questa estate". Mi son guardato un po' di tabelle scozzesi, ed in effetti lassù hanno avuto una estate pessima, tra vento, pioggia e freddo come non mai, tra i monti si sono registrati fino a 28°C in maggio, poi fino a +1°C con neve ad inizio settembre ed il record di bassa pressione, quello di pioggia oraria in primavera ed anche il record di indice di calore: in definitiva la Scozia ha visto spazzare via 6-7 record meteo di eventi estremi, in soli 8 mesi**)...
In sintesi, invece di transitare normalmente a circa 300 km a nord della Scozia, la corrente d'alta quota jet stream (ricordo che viaggia ad oltre 300 km/h a molte migliaia di metri di altitudine) in agosto si trovava 600 km più a sud, con traiettoria stabilita tra l'Irlanda e la Danimarca invece che Scozia, e poi Norvegia e Lapponia. Inoltre, piuttosto che essere tiepida e provenire da sud-ovest, garantendo un'estate più estiva, veniva da nord ed era fredda, addirittura ha nevicato sopra i 1300 metri per cinque o sei giorni, in piena estate. Questo sviluppo della situazione meteo pare sia una conseguenza del ciclone che si è formato ad inizio estate nell'Artico (a sua volta legato all'aumento della temperatura atmosferica attorno al Polo Nord) ed ha contribuito a spezzare non pochi iceberg, causando il record di minimo ghiaccio marino presente da quando gli umani hanno iniziato a vestirsi. Se lassopra avessimo ghiaccio, invece che un nuovo oceano con correnti profonde e di superficie sempre più calde, tutto questo forse non sarebbe accaduto.
La qual cosa non cambia la sostanza per gli abitanti dello Yorkshire: le rive dell'Ouse, lo dimostra la citazione in alto, sono da sempre difficili da abitare stabilmente ed "in pace", la fine dell'energia facile le porterà ad essere disabitate.
Finire inondati, dopo mesi di siccità ed anche molto lontano dal mare, diventerà un'abitudine in Europa soprattutto in riva a certi fiumi: per questo, ed altre ragioni, conoscere per bene la Storia ed applicare il metodo scientifico alla vita di tutti i giorni saranno un elemento di salvataggio. 

*link: http://www.dailymail.co.uk/news/article-2208812/Uk-Weather-Massive-clear-begins-deluge-powerful-warped-roads.html 
**link: http://www.scottishweather.net/index.php
_____________

6 commenti:

  1. E ora tocca alla Spagna:

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/09/29/Piogge-Spagna-almeno-otto-morti_7549921.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente sta per toccare all'Italia: i resti di un quasi insignificante ciclone tropicale generato sulle Azzorre sono "esplosi" nel corridoio di correnti del Sud della Spagna con una depressione a 1002 hPa. Non vorrei abitare nelle provincia di La Spezia e Massa, cosiccome Terni, Viterbo e Rieti, nei prossimi due giorni. Localmente si toccheranno i 30 mm orari di pioggia, 150 mm su 48 ore... Dopo la lunga siccità, di certo ci saranno danni, speriamo non morti. E' solo la prima "bomba" d'acqua, fino a metà dicembre c'è da stare all'erta.

      Elimina
    2. E' difficile ormai star dietro a tutti gli eventi estremi, ma credo che la prima "bomba d'acqua" della stagione sià già toccata a Lipari, qualche settimana fa... E non è stato un caso isolato, v. l'Emilia, colpita più di una volta questo mese...

      http://www.inmeteo.net/blog/2012/09/27/alluvione-emilia-romagna-oltre-300-mm-caduti-poche-ore/

      Elimina
    3. Bombe d'acqua?
      Allora non resta che sperare in una repentina piccola era glaciale perchè come fece notare qualcuno: tutto quel vapore acqueo che condensò in neve quaggiù, qualcosa deve prima averlo portato lassù.

      E lassù al momento ce ne é una quantità enorme.

      Elimina
  2. " Non vorrei abitare nelle provincia di La Spezia e Massa, cosiccome Terni, Viterbo e Rieti, nei prossimi due giorni. Localmente si toccheranno i 30 mm orari di pioggia, 150 mm su 48 ore....

    Naturalmente non è successo niente di niente, così come non sta finendo la civiltà umana anche se lo strilli ai quattro venti da anni. Leggerti è davvero uno spasso, non smettere mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Niente di niente"? Solo a Firenze, due bambini quasi annegati salvati all'ultimo istante. In tutta la Toscana alcuni milioni di Euro di danni. Le conseguenze della depressione Nadine, ancora attiva in mezzo all'Atlantico, ha causato due giorni di nubrifragi con danni ingenti in mezza Italia, ma non è successo "niente di niente".
      http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/?pg=1&idart=7105&idcat=3

      Elimina