6.11.12

New York: una settimana dopo Sandy, ancora 200mila assistiti

"Papà, perchè il nonno ha progettato un aeroporto in mare? E mamma, non rompere: il letto con sopra il delfino putrefatto lo pulirà e lo rifarà poi la nostra serva negra, appena torna il carburante in città che poi potrà fare le quarantasei miglia dall'isola dove abita fino a casa nostra."
Nipote del progettista dell'aeroporto JFK

"La nostra villa di tre piani a Long Beach (trad.:: "lunga spiaggia"...) con vista sull'aeroporto di papà è andata distrutta,... chi avrebbe sospettato che della semplice acqua (ndr: l'Oceano Atlantico...) sarebbe mai salita di tutti quei millimetri in pochi secondi!"
Figlio del progettista dell'aeroporto JFK

Tralascio il disastro a Sud di New York: la penuria di carburante con razionamento, il coprifuoco in vigore in un quinto del territorio del New Jersey... Per una volta voglio parlare delle "buone notizie" dalla grande Mela. Dunque, sette giorni dopo il passaggio dell'uragano Sandy a New York, mentre scrivo, vengono riportati solo (...) 200000 (duecentomila) persone che dipendono da pasti ed acqua potabile forniti circa tremila volontari*. Il gas e l'energia elettrica non sono ancora tornati per un numero "irrisorio" di utenze, ad esempio ConEd nell'ultimo bollettino** parla di "solo" altri 127000 utenti senza energia elettrica (gli abitanti colpiti sono almeno cinque volte tanti, quindi 600mila persone), su un totale distaccato a causa dell'uragano pari a 960000 utenti dopo il passaggio di Sandy. ConEd, che ha dovuto effettuare ristrutturazioni e licenziamenti negli scorsi anni "causa crisi" (... ...) deve fare appello a tutta la manodopera e non basta: 500 tecnici sono stati assunti eccezionalmente per ripristinare la corrente elettrica.
Uragani come Sandy ("piccoli", che attingono New York solamente in categoria 1 su 5 di potenza...), con una crisi economica che continua o peggiora, porterà via la corrente per settimane e poi mesi, perchè semplicemente il personale per ripristinarla sarà sempre meno. 
Più dell'uragano Sandy potè (potranno) la (le) crisi? Se la città di New York invece di investire milioni ogni anno per nuovi poliziotti e mezzi militari investisse nella rete elettrica o per educare i giovani a consumare meno e meglio? In ogni caso costruire il 20% di una metropoli dove duecento anni fa c'erano addirittura spiagge, dune e paludi non si rivela tempo dopo essere un'idea furba. Mi pare ottima l'idea di costruire ben due aeroporti in mezzo al mare: il JFK a Sud di New York è stato costruito in una zona (Jamaica Bay) che era per un quarto mare, per metà la laguna di un oceano (ref.: cartine prima del 1910...) e per un quarto un rinomato campo da golf con dune naturali (... ...). L'aeroporto La Guardia invece, più "antico", fu costruito (ed ampliato dentro al mare!) sulla e a ridosso della costa sabbiosa della Flushing Bay, letteralmente "la baia della risacca" (o se volete "la baia che arrossisce", probabilmene per la vergogna). Non solo gli americani hanno dimenticato i nativi, imbrogliandoli e corrompendoli, assassinandoli e deportandoli riducendoli in gran parte ad anonime vite da alcolizzati, ma hanno pure dimenticato il significato ed il senso dei nomi che loro stessi hanno dato ai luoghi che hanno "scoperto", fatto proprii, calpestato, distrutto per costruire stupende scemate dal futuro incertissimo. 
Se fossi il dio della Bibbia, quello originale, geloso e vendicativo che loro han tanto venerato e vènerano, io non gliela farei mica passare liscia.

_____________

8 commenti:

  1. Nipote del ...., figlio del....

    Non sarà per caso una famiglia di pirlotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari avevano pure costruito una casa passiva ecologica e sono dei seguaci dell'hi-tech connessi al loro Nulla ogni minuto? Gente che propone ai proprii figli l'iQualcosa a 4 anni, certi di vederli un giorno dei ricchi geniacci a capo di fiorenti aziende? Il mare se li porterà lontano, alla deriva. I pesci, muti, ne potranno assaggiare le carni tenere dopo lunga marinatura.

      Elimina
    2. .. e sono dei seguaci dell'hi-tech connessi al loro Nulla ogni minuto?

      Bella questa.
      In pratica cadaveri ambulanti.

      Elimina
    3. Oggi ero proprio ispirato in effetti. Grazie di leggermi in queste giornate di autunno inoltrato stupidamente calde ed umide e che farebbero ammalare di tisi anche Carnera.

      Elimina
  2. Oggi 6 novembre c'è un caldo primaverile!
    Non ci sono più le stagioni di una volta!
    Forse qualcosa sta cambiando? :-)
    Il bene di pochi (ricchi) non corrisponde al bene dell'umanità!
    Il giorno che anche i petrolieri e i banchieri si accorgeranno degli errori che hanno fatto, sarà troppo tardi!
    La loro ignoranza ci seppellirà... se non troviamo noi l'alternativa!

    RispondiElimina
  3. La media delle temperature a 1500 m di altitudine per l'Italia nel mese di ottobre è stata di 9°C più elevata. Fino alla scorsa settimana l'acqua dell'Adriatico settentrionale aveva una temperatura di 28°C...

    RispondiElimina
  4. Scorrendo le temperature massime dell'altroieri dal sito dell'Aeronautica Militare, si scopriva che a Pescara - ad esempio - la massima era stata di 29°C: il 5 novembre!

    RispondiElimina
  5. Gli USA hanno la responsabilità ideologica di aver spinto al massimo l'arrogante aggressione tecnologica e modernista e l'attacco accrescitivo-tumorale alla biosfera.

    http://www.meteogiornale.it/notizia/25164-1-uragano-sandy-impressionanti-le-foto-del-disastro

    Ecco, a volte sono talmente peggio che, ad esempio, in confronto a Romney (quello che affermava che "il cambiamento climatico non è un problema che riguarda gli USA", quello che chiedeva come mai gli oblò degli aviogetti non si possono aprire) che il nostro ciarpame de'noantri di oligarchi politicasti italici risulta quasi discreto in confronto, a partire dal capo B. della banda bassotti.
    In compenso Obama e Bersani?Renzi? differiscono dai loro duali per un zerovirgolapercento.

    RispondiElimina