18.6.13

Piene dei fiumi europei: arriva il tempo delle preghiere, o forse no

L'anno scorso ci fu la piena del secolo a Lourdes. 1,5 mln di euro di danni solo ai santuari.
Poi... anche quest'anno - tra ieri e oggi - c'è stata la piena del secolo a Lourdes (vedi video sotto). Forse i danni ammonteranno al doppio, come volumi d'acqua siamo circa al triplo. Le nevi dei Pirenei si sono sciolte in una settimana di piogge, poi una bolla di aria sahariana che si scontra con aria artica ha scatenato due diluvii di seguito. Nel video, di ben 21 minuti, si vede quasi a vista d'occhio il fiumicello diventare grande e pauroso: prima i pellegrini e gli addetti sono calmi, poi scatta l'evacuazione; pare sian stati evacuati tutti i pellegrini e visitatori, oltre ad un migliaio di turisti in vari alberghi inondati della cittadina francese a ridosso dei Pirenei. Ma chissà da dove verrà tutta questa energia e da dove tutta quell'acqua? Pare che l'Artico sia sempre più caldo e scongelato: verrà da là? Mistero della Fede. 
Le piene del secolo si fanno sempre più frequenti in Europa, all'appello mancano solo quella del piccolo Po, quella del Rodano, del Reno e della Senna: l'una o l'altra si porteranno via una piccola fetta di Germania progredita e chissà forse un bel pezzo di comparto chimico (e nucleare?) francese e magari forse il 6% del PIL francese o il 2% di quello europeo. Dovrem(m)o cambiare scala: nel millennio scorso le piene straordinarie, appunto millenarie, accadevano una volta ogni mille anni. In questo millennio, accadranno ogni decennio. Anche le crisi, che erano regionali ed accadevano ogni trent'anni in media, ora sono globali ed arrivano ogni due. E' la macabra magia del "dirupo di Seneca".
Preparate birra e patatine, c'è proprio da divertirsi nei prossimi anni. Per le soluzioni globali è tardi da trent'anni. Per quelle locali no, astenersi preghiere.


________________

13 commenti:

  1. La potenza del neutro senza nome (l'Essere) devasta uno dei santuari dell'amorevole dio cristiano...Hai ragione sarà davvero uno spettacolo sublime...

    RispondiElimina
  2. Appropriato questo titolo del Corriere: "La vita si autoregola. E prima o poi si libererà di noi.":

    http://www.corriere.it/scienze/13_giugno_19/bioinformatica-gaia-vita-autoregolazione_b23cd8d2-d830-11e2-98e6-97ca5b2e4e27.shtml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ne sia che la stupidità non ha confini. C'è un ufficio preposto alle inondazioni della Senna a Parigi che fa parte e allerta le istituzioni sui rischi imminenti e serii contro i quali si dovrebbe investire un po' o almeno smettere di costruire, abitare, etc. le rive della Senna... Ed invece che fanno? Proprio oggi inaugurano un ennesimo progetto di vivibilità e divertimento sulle rive della Senna, addirittura con l'apertura di tre ristoranti in zona inondabile e costruzioni e piantumazione di nuovi alberi, etc. L'epoca dei pezzi di merda che pensano solo a bere e fottere tutto e tutti, di tutto fottendosi poichè "tanto la fine è vicina" ed allora andiamole incontro no? Tra la gioia folle generale, titoloni sui giornali "PARIGI ALLA CONQUISTA DELLA SENNA" http://www.lefigaro.fr/sortir-paris/2013/06/19/30004-20130619ARTFIG00325-paris-a-la-conquete-de-la-seine.php

      Elimina
    2. La democrazia demagogica / demagogia democratica impazza.
      Anche poche e moderate azioni politiche per salvare la pellaccia sarebbero altamente impopolari.
      Quindi più pane e circo, scusate, ehm, piu ristoranti e vivibilità_e_divertimento per tutti!

      Elimina
  3. Ot o non Ot ? Direttamente da SCI una notizia à la Medo:

    http://www.wallstreetitalia.com/article/1592809/global/parigi-potrebbe-bruciare-questa-estate.aspx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero quanto citato nel breve articolo. Eppure direi quest'estate magari no. Stranamente la città di Parigi non è mai stata tanto calma a dire il vero... Aggiungo che è al massimo numero di forze di polizia di sempre che la controllano dal dopoguerra. Siamo ad 1 agente in media ogni 110 abitanti. Per raffronto, Roma al suo massimo ha avuto anch'essa 1 agente ogni 110 abitanti, attorno all'anno 2000.

      Elimina
    2. David non sottovalutare il valore delle profezie.

      Qualcuno profetizzò che la rivolta in Europa sarebbe cominciata in Francia, e la Francia esploderà per prima.

      Elimina
  4. R soluzioni globali v s locali: concordo, quindi prima crollano istituzioni e welfare nazionale prima ci si può riorganizzare in provincia, naturalmente nelle provincie dai fondamentali non troppo scassati....Per questo facci o il tifo per la bolla immobiliare cinese e siccità cinesi così che smettano di consumare carbone a più non posso che dopo un giro complicato arriva a comprarci ancora dei BOT ,sempre parlando in risorse equivalenti.

    RispondiElimina
  5. Medo noto che nel tuo lugubre catastrofismo si é insinuata una vena di acida ironia.

    Sai che la condivido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lugubre catastrofista io? Da quando? Prevedo un futuro pieno di azione, di novità, di sbalordimenti... Altro che lugubre atmosfera, c'è un vero e proprio party della distruzione che ci attende!

      Elimina
  6. intanto vado un pelo OT!
    ma dove devono andare?

    http://www.wallstreetitalia.com/article/1594147/aerei-gara-a-suon-di-ordini-tra-airbus-e-boeing-a-le-bourget.aspx

    RispondiElimina