8.9.13

Italia in vendita, a partire da ENI?

"Il Governo sta lavorando al Piano Destinazione Italia, che a fine settembre presenteremo e approveremo, con dentro un grande pacchetto di dismissioni e incentivazioni per l'attrazione degli investimenti esteri"
Enrico Letta, primo ministro italiano (8 settembre 2013)
 
Prima di questa dichiarazione, la Cassa Depositi e Prestiti deteneva il 27% di ENI e un altro 4% scarso lo Stato lo controllava direttamente. Poi bisogna vedere quanto 'autonomamente' erano fatte le scelte manageriali pubbliche, quanto in un'ottica pubblica e repubblicana e quanto in un'ottica cieca al "servizio" della nazione, ovvero asserviti a leggi di mercato.
Dopo questa dichiarazione di Letta, a chi andranno a prezzo scontato parti dell'ENI? Alla Russia? Ai cinesi? O ci sposteremo a chiedere moneta fino nel Golfo Persico?
Vendere macchine, aziende, persone in cambio di liquidità è un sistema che non funziona per rimettere in piedi un paese, d'altra parte è da 4 secoli che l'Occidente deruba ad esempio l'Africa, pigliando risorse in cambio di carta straccia. Avremo (pochi) soldi in cambio di manodopera, di produzione e trasformazione di materie prime, per comprare a caro prezzo energia e manufatti finiti ai nostri vicini. L'Italia diventerà un paese di zombi, giovani senza più alcun progetto realizzabile ed anziani che ricevono pensioni sempre più magre giusto per comprare la mela quotidiana. Il progetto di Letta, che di Letta non è ma viene dall'estero, è il progetto di chi stringe ancora un po' il cappio attorno al collo.
Svendere, smontare, spostare, portar via, è sempre stata e sempre sarà una perdita. Spesso irreversibile.
Ma questo ci impongono i padroni del vapore.
Amen
_______________

7 commenti:

  1. I padroni del vapore sono tali perché una massa di stronzi pecoroni, alias il popolo bue, continua a votare i responsabili dello sfascio del paese, e in più una grossa parte del suddetto popolo bue ora crede ingenuamente che non andando a votare metta in crisi il sistema.
    E invece è stata proprio questa grossa parte di popolo bue il vero asso nella manica dei maggiordomi politici della finanza padrona PD-L, PdL, SC, ecc, perché questi ultimi hanno e avranno sempre il loro zoccolo duro di elettorato che li sosterrà a spada tratta.
    L'unica forza,l'M5S, che rema contro il sistema e che avrebbe potuto segnare un netto cambio del vento in parlamento, purtroppo soccombe davanti ai numeri delle larghe intese. Ma gli imbecilli danno ancora la colpa a Grillo se ora ci ritroviamo l'inciucissimo, quando invece non era assolutamente nei piani del PD-L di governare col M5S.
    Bastava che quel 30% e più che non ha votato avesse dato le preferenze al movimento di Grillo ed oggi Letta-Alfano-Monti sarebbero stati solo una sterile opposizione in parlamento.
    E per l'UE delle banche sarebbe stato l'inizio di un terremoto dissolutore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il popolo bue, perché tale non è mai stato in grado di produrre alcunché nella storia. E se si pensa che il voto sia espressione democratica di una nazione si è fuoristrada. La democrazia non esiste, punto! E' un'invenzione dei grandi gruppi economici per poter meglio spezzettare e controllare le economie di un paese. Ma son falliti anche le altre illusioni storiche: comunismo, fascismo e socialismo reale. Che fare quindi? Forse che l'idea mondialista è la soluzione migliore, visto le parole di uno dei suoi artefici propositori del Piano Kalergi?
      Putin in Russia ha mandato a quel paese la British Petroleum per un semplice motivo: non investiva nulla nel paese e sfruttava depredando a man bassa con la complicità di alcuni traditori russi. Ma in Italia non abbiamo un Putin, c'è un Lettamaio e un Napoletame.

      Elimina
  2. "Piano Destinazione Italia".

    Fenomenale: per gli slogan hanno un certo talento. Ha solo un sapore da soluzione finale che spaventa un po, ma è di sicuro impatto.

    RispondiElimina
  3. Piano Destinazione Italia?

    Forse intendeva_ Piano Rottamazione Italia.

    RispondiElimina
  4. Ma chi sono i veri padroni? chi sn i padroni del vapore? Sono per caso i "rothschild" che stanno dietro ai governanti vari.
    Qualcuno mi sa rispondere?
    grazie (scusate l'ignoranza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I padroni veri? La termodinamica, la roccia, il ferro.

      Nessun umano può essere padrone di nulla: come può una creatura mortale e passeggera ritenersi padrona di cose che esisteranno anche dopo che sarà morta? Nessuno di noi ricorda più chi fossero gli appaltatori delle campagne militari dell'Impero di Roma; eppure costoro erano quasi sicuramente considerati i padroni del mondo!

      Elimina
  5. Medo ancora una volta sei stato profeta: stanno per lasciare l'Italia:

    Telecom
    Alitalia
    Finmeccanica (molto probabile)
    FIat (al di là delle rassicurazioni del duo Elkan/Marchionne)

    Ilva bloccata

    Splendido! Come dici tu saremo presto un paese di zombi

    RispondiElimina