18.11.15

Fa caldo...

Non vorrei essere il solito pessimista, ma se tutto va bene siamo nello scenario "Runaway climate change" quello in cui i depositi di clatrati verranno letteralmente sparati nell'atmosfera a causa del riscaldamento globale troppo rapido* e i clatrati (quindi un sacco di metano) in atmosfera non faranno che accelerare il processo in corso.

L'aumento di temperatura e delle concentrazione di metano atmosferico** stanno assumendo un andamento esponenziale. 
Come provano i due grafici con gli ultimi dati...  
Quindi?
Che fare?
...


Secondo certi pazzerelli che avevano previsto lo scenario dell'impazzimento irreversibile del clima, con clatrati tutti in atmosfera, ci attende un aumento del livello degli oceani di 50 metri entro la fine del secolo. 
Non di 5 metri.

*link : http://climate.nasa.gov/vital-signs/global-temperature/
**link : http://www.eea.europa.eu/data-and-maps...


___________________

7 commenti:

  1. si dato l'accelerazione del riscaldamento negli ultimi tempi, gli scenari piu' catastrofisti stanno prendendo sempre piu corpo... ma naturalmente e' colpa di Assad e di Putin!

    RispondiElimina
  2. ma quale catastrofe, vedrete che ci inventeremo qualcosa... c'è troppa acqua? la spareremo nello spazio su Marte dove manca... e che ci vuole? :D

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Direi che il Baltic dry index sta andando a putt... e con lui l'interscambio commerciale mondiale.
      Ma tranquilli la ripresa é in atto e per l'Ita(g)lia che raglia é ripartita,

      Elimina
    2. Sotto la barra dei 500, ci sono bombe di debiti che esploderanno... Il prossimo bottom è 350 entro fine mese. Visto che "per legge" la Cina quest'anno non potrà piu esplodere dal punto di vista finanziario perchè hanno vietato vendite allo scoperto etc etc, le cose gravi della finanza (di borsa) possono accadere solo in Europa, Russia o Giappone da qui a gennaio. Salvo stabilizzazione.

      Elimina
  4. ci sono bombe di debiti che esploderanno

    bolle immobiliari,derivati della deutch bank o altro?

    RispondiElimina