5.2.12

Sciare in Lettonia

A detta dei locali, nonostante i 311 m di altitudine massima della Lettonia, lo sci alpino (più di quello di fondo) è uno dei passatempi invernali preferiti. Le nostre "guide", mentre ci dirigevamo altrove, hanno svoltato e dopo una traversata perigliosa di strade innevate e gelate nei boschi, ci hanno voluto mostrare le piste Kakiskalns ed il Korde trase nella Valle dell'Amata (un fiume del Parco Nazionale di Gauja), a 90 km da Riga. Con -13°C, tempesta e nevicate in corso, di gente ce n'era poca, magari solo perchè erano le 10 del mattino?
Ho fatto un paio di foto per voi. Anche questo è era petrolitica.




Ah, ovviamente non ho sciato, anche perchè noi s'andava a lavorare ben più in là nelle profondità rurali della Lettonia. Altre foto delle "colline dello sci" (stupende foto, non mie): http://bezvadu.smugmug.com/gallery/6620052
_____________

6 commenti:

  1. che ci fa un cannone sparaneve in funzione con una tempesta di neve in corso???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che ai Lettoni piace sciare su neve sempre bella farinosa :-)

      Elimina
  2. La piccola tempesta era da poco finita, ma i cannoni continuavano ad andare. Non sono un esperto in piste da sci... Non so perchè funzionassero.

    RispondiElimina
  3. sul perchè del cannone: dagli un pezzo di corda e si impiccheranno da soli. Tutto il mondo è aguaglio.

    RispondiElimina
  4. i miei sci da 1100€ sono in soffita con un bello strato di polvere sopra, tanto per ricordare l'era petrolitica!

    P.S. dalle foto non sembra che ci sia tanta neve, dove passano molte volte gli sci lo strato di neve si assottiglia, ecco perchè i cannoni sono in funzione.

    RispondiElimina
  5. Salve Harlock! Molta neve "vecchia", ben compressa, altrimenti eravamo sui 30 cm in media. Ma la pista, che dà sul Nord-Ovest e che si espone ai venti della costa (più tiepidi che quelli da Est siberiani o da Nord, artici) è più colma di neve, anche il doppio. Più alta la temperatura, maggiore l'umidità. Basta essere dall'altro versante di una collina e la neve aumenta.

    RispondiElimina