5.12.12

New York City oppure New York Islands?

"Entro i prossimi 110 anni i mari potrebbero salire di (altri) 68 metri? 
Beh ci penseremo tra 200 anni! 
Ora abbiamo ben altro a cui pensare, ad esempio la nostra casa da 1,2 milioni di dollari, 
costruita nelle paludi di Staten Island, beh non è più abitabile... 
Siamo sconvolti ed increduli,... ma dove, dove abbiamo sbagliato?!".
Abitante di New York, dicembre 2012

Ecco un interessante video di 3 minuti. Gli abitanti di Staten Island intervistati tra le macerie molti giorni dopo il passaggio dell'uragano Sandy ancora non sanno cosa pensare, non sanno cosa fare, non sanno dove andare, sono quasi senza speranze...
Quando ci si sveglia dal Sogno Americano, cosa resta?
Macerie mangiate dal sale marino, nuove dune di sabbia al posto della piscina per i bimbi, la disoccupazione, i debiti impossibili da ripagare, la fame, la paura, il buio, il freddo e per alcuni addirittura la morte. Cari Newyorkesi, cari Americani, siate assieme a noi i benvenuti nel solo futuro che avete costruito giorno dopo giorno: la regressione socio-economica totale e irreversibile. Ed ancora non avete, non abbiamo... , visto quasi niente.

_____________

6 commenti:

  1. Dove hanno sbagliato gli Americani?

    Ma é semplice la risposta: non hanno bombardato abbastanza in giro per il mondo.

    Collaborare? Aiutarsi a vicenda, cercare di appianare le divergenze con la trattativa?
    Ma siamo scemi? Bombe, droni, missili e tutto ciò che serve per distruggere le vite altrui.

    Sono stati dei superficiali ammettiamolo.
    Ma adesso sono decisi a porre rimedio a questa loro sbadataggine.

    RispondiElimina
  2. Quelle case sembrano di cartone. Al più si vede qualche forato in conglomerato roba molto leggera comunque. Case di cartone costruite sulla sabbia, fragili ed instabili come il loro modello di vita.

    RispondiElimina
  3. Abbiano fiducia nell'avvenire gli Americani degli States, con la produzione petrolifera nazionale che supererà nel 2020 quella saudita il futuro è roseo. Almeno quelli che credono a questa bufala stratosferica.
    Quando crollano gli USA? Il più presto possibile mi auguro, così la finiscono di rompere le palle al resto del mondo con le loro armi e la loro stramaledetta finanza...

    RispondiElimina
  4. Gli usa crolleranno quando crolleranno le commodity pagate in dollari.

    sappiamo tutti che la supremazia totale usa è nata da quando le materie prime si pagano in dollari ,che è diventata di fatto moneta mondiale, che ha permesso agli usa di stampare a raffica senza avere problemi.

    Ho un collega che è tornato da un viaggio nell'ovest del paese....a new york dice che non ci stava un locale che non fosse strapieno ...e la gente spendeva a raffica....non è lo specchio di quel paese ma conferma che fino alla fine non cambieranno di una virgola il loro stile di vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno sui dollari è ancora scritto "note", nel senso che vi è ancora traccia di un rapporto fiduciario, aldilà della rapresentatività e c'è ben scritto che il denaro appartiene alla Federal Reserve. C'è anche la formula "this note is legal tender for all debts, public and private", dove per "legal tender" si intende il corso legale. Insomma tutto questo sull'Euro è sparito. Come mai siamo riusciti a far peggio degli americani? Forse perchè l'Euro è -soprattutto- un progetto americano (ed è per questo che non vogliono gli eurobond con cui tutti gli stati assicurerebbero se stessi diventando in parte autonomi, etc. etc.)?

      Elimina
  5. Dove hanno sbagliato gli americani?
    Hanno fatto la guerra al mondo invece avrebbero dovuto farla a chi ha causato o permesso l’11 settembre e tutte gli altri eventi che hanno permesso alla finanza di straguadagnare sottraendo le risorse alla gente comune, impoverendo anche il ceto medio alto e portando l’Europa allo sfacelo.
    Abbassare il costo del denaro equivale a mettere in moto meccanismi che creano bolle, trasferimenti di ricchezza. La materia prima è il denaro facile a basso costo … ma poi per creare “le bolle” … e quindi i trasferimenti delle ricchezze e … gli sconvolgimenti sociali … sono necessari degli strumenti finanziari che lo permettano. I fondi hedge … aiutano a creare le bolle … che quando scoppiano fanno crollare i prezzi degli “assets” … a quel punto intervengono i fondi di “private equity” … che comprano a saldo. I contratti futures sono gli strumenti operativi. Tutte le materie prime sono lievitate non perché c’è un reale aumento del prezzo ma perché sono il sottostante della speculazione quindi aumenta il petrolio, la soia, mais il gas naturale…..esistono i futures persino sugli uragani! Per es Il prezzo della carne è aumentato da 90 nel 2002 al 228 ad oggi. Si fanno morire di fame milioni di persone… Ma un basso costo del denaro produce un eccesso di capacità produttiva nel sistema mondo che non era sostenuta dal reddito tanto più saranno attratti gli attori dal farsi prestare i soldini … per … acquistare case … per acquistare beni materiali in genere (auto, pc, tv … ecc.) per … speculare sui mercati … ciò poi implicherà una disoccupazione strutturale.
    Poi poco per volta si rialza il costo del denaro… le bolle scoppiano e si hanno i trasferimenti di ricchezza.
    11 settembre 2001 e la Lehman nel settembre 2008 apparentemente nulla in comune ma….se si guarda attentamente sono i due eventi che hanno abbassato il costo del denaro con tutte le conseguenze disastrose che si sono verificate.

    RispondiElimina